Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

mercoledì 27 dicembre 2023

Vescovo di Formosa (Brasile) prescrive che nella sua diocesi non venga osservata la Fiducia Supplicans #fernández #francesco #fiduciasupplicans

Pubblichiamo il breve video (QUI e sotto) del vescovo brasiliano di Formosa mons. Adair José Guimarães in cui vieta l'applicazione nella sua diocesi, l'applicazione di Fiducia Supplicans.
Qualcuno con la schiena dritta.

Ad oggi hanno già dichiarato che non applicheranno il documento vaticano, lo  vietano ai loro sacerdoti e rifiutano di impartire le benedizioni indicate dalla Fiducia Supplicans:
Qui l'elenco. 

1. Conferenza episcopale del Ghana;
6. Conferenza episcopale del Benin;
13. Il cardinale Ambongo, presidente della SECAM, ha chiesto che tutte le conferenze episcopali africane dicano che non accettano il documento (QUI);

Luigi C.


7 commenti:

  1. Grazie a Dio, c'è ancora qualcuno che ha la schiena dritta!. Signore, aiutaci!.
    MAX 75

    RispondiElimina
  2. Mi sorge un dubbio: se il vescovo vieta ai sacerdoti della sua diocesi di applicare questo documento, i sacerdoti possono disobbedire al vescovo ed obbedire al Papa? Quale sarebbe, in questo caso, l'autorità maggiore cui dare obbedienza?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi che devono! Soprattutto quando i divieti dei vescovi sono solo manovre politiche.

      Elimina
    2. Mah, più che disobbedire al papa, si tratta di obbedire alla Bibbia, che in più punti, sia nell'A.T. che nel N.T., scaglia maledizioni a chi pratica atti omosessuali.

      Elimina
    3. Pensavo che i cattolici obbedissero al Papa, mentre i protestanti “obbediscono” alla Bibbia…a seconda delle interpretazioni di ciascuno.

      Elimina
    4. dov’è il punto del N.T. dove “si scagliano maledizioni?

      Elimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione