AVE MARIA!
DOGMA DELL'IMMACOLATA CONCEZIONE
E' la solennità più alta e più preziosa di Colei che dei Santi è chiamata Regina.
Non bisogna peraltro confonderla con l'altro dogma mariano sulla Verginità perpetua di Maria, prima, durante e dopo il concepimento di Gesù e il parto. La solennità dell'Immacolata Concezione della Beata Vergine era già Festa della Madonna sin dal XI secolo, poichè la storia della devozione per Maria Immacolata è infatti molto antica.
L'immacolatezza è cosa delicata e teologicamente più ardua ed aiuta a meditare non solo l'ineffabile bellezza dell'anima della Vergine Maria, ma anche sulla bellezza di ogni anima santificata dalla grazia redentrice di Nostro Signore Gesù Cristo.
Fu proclamata dogma di fede dal Beato Papa Pio IX nel 1854 per definire con solennità la dottrina mariologica per cui la Vergine è sine labe originali concepta, cioè concepita senza peccato originario perchè prescelta per essere degna di diventare la Madre di Gesù, la Madredi Dio. Dovendo Maria essere la Madre del Verbo Incarnato, Dio Padre persò a lei da tutta l'eternità ("dall'eternità fui stabilita, dalle origini, dai primordi della terra: non erano ancora gli abissi che io ero già concepita" Prov. 8, 22) e la volle creare pura, immacolata, in Lei incarnarsi in Gesù Cristo. (S. S. Benedetto XVI, Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica, n. 96)
- qui l'omelia di Benedetto XVI, 8/12/2011 sull'Immacolata;
- qui una riflessione "La modernità non sopporta l'Immacolata",
- qui un commento teologico di P. Lanzetta sull'Immacolata;
- qui il calice dell'Immacolata;
- qui una riflessione "La modernità non sopporta l'Immacolata",
- qui un commento teologico di P. Lanzetta sull'Immacolata;
- qui il calice dell'Immacolata;
- qui l'omelia di Giovanni XXIII 8/12/1960 sull'Immacolata;
- qui la liturgia antica ambrosiana.
Per continuare a leggere e a conoscere l'Immacolata in rapporto ai seguenti temi:
- I PADRI DELLA CHIESA D'ORIENTE - PROBLEMATICA DOTTRINALE IN OCCIDENTE SULL'IMMACOLATEZZA. - RISOLUZIONE DEL PROBLEMA : FRA' DUNS SCOTO - STUDIO DELLE SACRE SCRITTURE SULL'IMMACOLATA CONCEZIONE - SAN BERNARDINO DA SIENA, SAN LEONARDO DA PORTO MAURIZIO - CONCILIO DI TRENTO - SAN PIO V , CLEMENTE XI - SANTA CATERINA LABOURE' - BEATO PIO IX E LA PROCLAMAZIONE DEL DOGMA MARIANO DELL'IMMACOLATA CONCEZIONE - DOGMA PIO XII e la COLONNA DELL'IMMACOLATA in ROMA - PIO XII e i FRATELLI SEPARATI ORTODOSSI
Le catechesi del Papa dovreste conoscerle leggendole o ascoltandole direttamente ogni mercoledì, voi che siete dei cattoliconi, non apprendendole da articoli di giornalisti su siti vari, dove andate per conoscere gli ultimi pettegolezzi da beghine di sacrestia. Il senso delle parole del Papa è molto chiaro, anche se fate finta di non capire: si rivolge a quelli che credono che il succo della vita cristiana sia ascoltare qualche giaculatoria in latino e biascicare col collo torto qualche "et cum spiritu tuo" ad un prete di là dalla balaustra, sentirsi buoni e giusti perché si tira fuori la lingua per farci mettere sopra un'ostia, perché ci si mette in ginocchio per vantarsi davanti agli altri di quanto si è umili; mentre dai vangeli risulta che il cuore della vita cristiana sia la carità, l'amore per i nemici e la pratica delle opere di misericordia.
RispondiEliminaRefuso: "persò a lei" -> "pensò a lei"
RispondiElimina