Ad oggi hanno già dichiarato che non applicheranno il documento vaticano, lo vietano ai loro sacerdoti e rifiutano di impartire le benedizioni indicate dalla Fiducia Supplicans:
Qui l'elenco.
1. Conferenza episcopale del Ghana;
3. Conferenza episcopale del Malawi e QUI, QUI;
6. Conferenza episcopale del Benin;
8. Conferenza episcopale del Camerun e QUI, QUI, QUI MiL;
9. Conferenza episcopale di Polonia e QUI, QUI MiL;
13. Il cardinale Ambongo, presidente della SECAM, ha chiesto che tutte le conferenze episcopali africane dicano che non accettano il documento (QUI);
14. Il Vescovo olandese Mutsaerts e QUI;
Luigi C.
L'ARCIVESCOVO DI ABIDJAN, CARDINALE JEAN-PIERRE KUTWA, HA RILASCIATO UNA DICHIARAZIONE SULLA POSSIBILITÀ DI BENEDIRE LE COPPIE DELLO STESSO SESSO. (ARCHIVIO PH).
Chiedo a tutti i sacerdoti e diaconi di sospendere qualsiasi benedizione di coppie in situazione irregolare o di coppie dello stesso sesso, in attesa di nuove disposizioni", ha scritto il cardinale Kutwa in una lettera inviata il giorno successivo, martedì, ai sacerdoti, alle suore, ai religiosi e ai fedeli laici dell'arcidiocesi di Abidjan.
Secondo il documento, consultato mercoledì dall'agenzia di stampa Top News Africa, "questa raccomandazione si applica a tutte le strutture della diocesi, siano esse parrocchie, seminari, istituzioni, congregazioni religiose, case di formazione o nuove comunità", afferma il leader religioso cattolico.
Ulteriori informazioni saranno fornite non appena saranno disponibili.
Pubblicato mercoledì 20 dicembre 2023