Ci mancava solo la Bibbia gender free.
La casa editrice dei Dehoniani - ora acquistata dall'esponente della cd. Scuola di Bologna Alberto Melloni e dalla Fondazione per le scienze religiose Giovanni XXII (QUI) - porta in Italia la Bibbia commentata in chiave queer, ambientalista, femminista e decostruzionista.
Presto sugli scaffali delle librerie San Paolo, a fianco dei libri della Murgia sul Catechismo Femminista.
"Il Dio biblico è un Dio queer". Qoelet sarebbe stato scritto da un omosessuale nevrotico e incompetente. Sono per "una ermeneutica di liberazione per le persone LGBTQ+".
Buona parte degli autori sono omosessuali e lesbiche praticanti.
QUI il volume: 1136 pagine e quasi due kg di peso di propaganda queer.
Dalla locandina della casa editrice: "EDB porta in Italia il commento queer della Bibbia. Testi di studiosi e pastori attingono alle teorie femministe, queer, decostruzioniste e utopiche, alle scienze sociali e ai discorsi storico-critici per offrire una lettura della Scrittura come non si era mai fatto. L’attenzione è rivolta sia al modo in cui la lettura da prospettive contestuali influisce sulla lettura e sull’interpretazione dei testi biblici, sia al modo in cui i testi biblici hanno influenzato e influenzano le comunità LGBTQ+. Un testo rivoluzionario, rigoroso, che dà un nuovo volto della Sacra Scrittura".
Da S. Marta nessuna reazione? Sembra che il pontificato di Francesco abbia come uno dei suoi obiettivi centrali lo sdoganamento della sodomia. Ma sappiamo come è finita la città di Sodoma (anche se l'ex Presidente dell'Apsa mons. Nunzio Galantino sostenne il contrario, QUI MiL).
Luigi C.
Valerio Pece, Il Timone, 2-12-23
Se è vero che la Chiesa richiama da sempre a osservare i «segni dei tempi», una casa editrice cattolica che vanta nello stesso catalogo – insieme all’Enchiridion Vaticanum e alla pregiata Bibbia di Gerusalemme – anche un Commentario biblico ad usum LGBTQ+, qualche interrogativo è destinato a sollevarlo. Parliamo della Bibbia Queer, tradotta e pubblicata in questi giorni da EDB, Edizioni Dehoniane Bologna. Il Commentario (1136 pagine di taglio ermeneutico a cura della «pastora» Mona West e dell’ex gesuita Robert E. Shore-Goss) raccoglie testi di studiosi, rabbini e pastori che attingono alle «teorie femministe, queer, decostruzioniste, decoloniali e utopiche» al fine offrire al mondo arcobaleno una lettura radicalmente inedita della Sacra Scrittura.
Già dall’introduzione all’imponente opera, la teologo Selene Zorzi e il professore Martin M. Linter scoprono le carte: «Una lettura queer vuole rompere schemi familiari e offrire nuovi modi di riflettere sul divino […] e ricordare a noi stessi e agli altri che la Bibbia è tutt’altro che un manuale di codificazioni rigide, ma il luogo in cui ritrovare la chiave della complessità e della porosità delle vite». L’ex monaca benedettina Zorzi e il prof. Linter continuano gagliardi: «Il termine queer intende riferirsi a tutto ciò che di strambo, storto nel senso di non allineato possa presentarsi in una identità personale. Il Dio biblico è un Dio queer: è eccessivo nel suo amore per gli esseri umani […] e perciò fuoriesce da sé».
Il TRADUTTORE RAIMO, DECOSTRUZIONISTA DOC
I colpi del Commentario queer targato EDB vengono sparati ad intra e ad extra: a una nuova interpretazione dei testi biblici si somma, in un circolo ermeneutico sempre in progress, l’impatto che eserciterà sulla fluida comunità LGBTQ+. Nelle note di pubblicazione la Bibbia Queer non viene solo descritta come «un testo rivoluzionario, rigoroso, che dà un nuovo volto della Sacra Scrittura», ma anche il primo di una lunga serie di passi volti a scardinare la teologia esistente. «Presentare questo testo al pubblico italiano significa lanciare in qualche modo una prima opera», afferma il curatore Gianluca Montaldi nella nota all’edizione italiana. Montaldi si rammarica che il «confronto della riflessione teologica e spirituale italiana con le tematiche queer […] rimane ancora relegato a gruppi considerati marginali», mentre invece dovrebbe riguardare «un’opzione dell’intera società», quella «alla quale Michela Murgia – cui viene dedicata questa edizione italiana – ha dato molti apporti». Oltre alla speciale dedica, tra i traduttori dell’opera va segnalato quel Christian Raimo che del decostruzionismo ha fatto un dogma di fede, tanto da definire «violento» il logo di ProVita: la figura stilizzata di padre, madre e figli che si prendono per mano. Il raptus non particolarmente inclusivo è andato in diretta tv, davanti a una sbigottita Maria Rachele Ruiu (portavoce della Onlus) e a un imbarazzato Parenzo.
L’EMINENZA GRIGIA? “LA SCUOLA DI BOLOGNA”
Lo sbarco in Italia della Bibbia Queer suona come un’operazione editoriale ben ponderata, con mandanti e scopi non lasciati al caso. Quanto ai primi, l’eminenza grigia va individuata nella figura di Alberto Melloni, storico delle religioni e indomabile alfiere della dossettiana e poi alberighiana “Scuola di Bologna”, che nel giugno 2022 guidò una cordata di imprenditori per salvare EDB e Marietti da un fallimento già conclamato. Quanto agli scopi della pubblicazione del rivoluzionario Commentario, il fatto che nelle chiese della galassia progressista il Gesù queering sia diventato mainstream da tempo lascia intravvedere una forte voglia di emulazione: lavorare sodo per assottigliare il gap con quelle chiese d’oltreoceano e del nord Europa in cui la teologia queer è già ampiamente deflagrata.
LODE AL “DIO DEI PRONOMI” E ALL’ “ANGELO COI TACCHI”
Il 31 marzo scorso, durante la “Giornata delle visibilità Transgender”, una chiesa presbiteriana è diventa virale sul web per aver celebrato la data con una preghiera al “Dio dei pronomi”. Eccone un passaggio: «Allattando dai tanti seni, tu, Dio, distruggi tutti gli stereotipi, rendendo ogni singola persona maschio e femmina. Maschio e femmina, intersessuale, non binario a tua immagine. Esattamente a tua immagine. Dio dello spettro dell’arcobaleno, che hai messo la tua promessa di non violenza nel simbolo dell’amore strano prima che l’umanità lo sapesse, perché tu lo sapevi».
Il Commentario EDB dovrebbe ridurre il gap anche con la Chiesa Metodista Unita, quella che vanta la prima drag queen al mondo ad essere stata ordinata. Si chiama Isaac Simmons, si fa chiamare Penny Cost, e descrive il “ministero drag” come un improrogabile «dovere divino». In chiesa, rigorosamente in paillettes, dopo aver tenuto un sermone ai bambini denunciando il privilegio di essere bianchi e etero, il pastore ospitante l’ha lodata così: «Ms. Penny Cost è un angelo con i tacchi, che appare di notte ai pastori annunciando che la Buona Novella è arrivata».
La chiesa Presbiteriana non è da meno. Negli ultimi due anni, durante il sacro mese del Pride il Presbyterian News Service ha offerto ai fedeli serie educative online come “Queering the Bible” (giugno 2022) e “Queering the Prophets” (giugno 2023).
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