Post in evidenza

La Messa proteiforme: a modest proposal. Risposta e proposta al Prof. Grillo

Il Prof. Grillo ha voluto gentilmente confrontarsi (v. qui ) con il nostro commento critico alla sua intervista (in cui, lo ricordiamo, el...

lunedì 18 settembre 2023

Orrori architettonici… e dove trovarli #157 a Modica (RG)

Chiesa parrocchiale di San Massimiliano Maria Kolbe dell’arch. Fabio Bruno (consacrata il 14 settembre 2023).

Dopo aver guardato con raccapriccio i risultati degli investimenti economici anche della Diocesi di Noto (al progetto sono stati destinati 2.299.000 euro di fondi CEI), ribadiamo la domanda: se lo meritano l’otto per mille?

Lorenzo

Descrizione: Costruita nella parte alta della città, in un terreno donato da alcuni fedeli, i lavori hanno avuto circa sei anni fa per volontà del vescovo emerito Antonio Staglianò e all’impegno del parroco di allora, don Paolo Alescio.
Se inizialmente le celebrazioni si svolgevano in un garage, oggi la Chiesa di San Massimiliano Kolbe si presenta con una bella forma ad anfiteatro e con un tetto a forma di libro (la Parola), che abbraccia le due strutture laterali che si ergono verso l’altro.

Fonte: avvenire.it.


Fotografie degli esterni:





Fotografie degli interni:






4 commenti:

  1. Bella la simbologia del libro, anche se l’esecuzione non è eccelsa. Interno semplice e presbiterio tradizionalissimo.
    Dov’è l’orrore?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esteriormente è molto brutta .L'interno non lo discuto anche se la croce sembra stia per venir giù da un momento all'altro.

      Elimina
    2. Semmai non ti piace. Dire “è molto brutta” denota solo ignoranza. Il tuo gusto non è una categoria assoluta. È ovvio che mia moglie non piaccia a tutti, infatti solo io l’ho sposata, ma, se uno viene da me e mi dice che è brutta, parte la sberla.

      Elimina