Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

giovedì 6 aprile 2023

Nuovo libro del card. Müller: “IL PAPA. MINISTERO E MISSIONE”

Nuovo libro del Cardinale Gerhard Ludwig Müller per i nostri lettori.
QUI Tosatti sul volume.
QUI il libro intervista con Franca Giansoldati.
Luigi

Informazionecattolica.it 31-3-23

ARRIVA “IL PAPA. MINISTERO E MISSIONE”, DI SUA EMINENZA IL CARDINALE GERHARD LUDWIG MÜLLER, PREFETTO EMERITO DELLA CONGREGAZIONE PER LA DOTTRINA DELLA FEDE

Esce oggi (31 marzo 2023) nelle librerie italiane il nuovo libro di Sua Eminenza il Cardinale Gerhard Ludwig Müller, prefetto emerito della Congregazione per la dottrina della fede.
“Il Papa. Ministero e Missione” (Edizioni Cantagalli, 384 pagine, euro 26) è un’opera imponente che, in un tempo in cui sembra dominare molta confusione sulla figura del papa, offre un contributo determinante per una corretta comprensione del ministero petrino, ufficio unico al mondo che nel corso dei secoli fino ai nostri giorni ha sempre provocato grande devozione e forti critiche a un tempo, dentro e fuori la Chiesa.
«Occorrono giudizio spirituale e discernimento su un’istituzione divina che può essere, sì, oscurata dalle debolezze e dai peccati dei suoi ministri e persino screditata ma mai fino a farla sparire. La critica priva di amore finisce per disgregare. L’amore senza critica non è altro che una stucchevole lusinga. Il supremo ministero che Gesù ha conferito a Pietro e ai suoi successori si contraddistingue proprio perché il suo titolare non si gloria della sua dignità, ma rimane all’ombra del Signore e lo segue», ha scritto il porporato tedesco.

Forte della sua esperienza di teologo, vescovo e prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, il cardinale Müller racchiude e ci consegna, in un unico quadro, note, riflessioni e osservazioni di tutta una vita, sull’origine, l’essenza e la missione del successore di Pietro.

Il libro è suddiviso in sette capitoli (Capitolo I – I papi della mia vita; Capitolo II – Il papato come realtà della storia e della rivelazione; Capitolo III – Il creatore della Chiesa è anche il fondatore del papato; Capitolo IV – La Chiesa cattolica nella tradizione apostolica; Capitolo V – Il dogma del primato di dottrina e giurisdizione del pontefice romano; Capitolo VI – L’integrazione del papato nella Chiesa e nel collegio dei vescovi; Capitolo VII – La missione del papa nel disegno divino di salvezza universale) tutti da leggere!