Post in evidenza

Ungaretti: Cavaliere di Gran Croce e i suoi echi tridentini

 Oggi in Italia si ricorda la nascita della Repubblica. E in tale ricorrenza il Presidente della Repubblica è solito conferire le onorificen...

giovedì 2 marzo 2023

NOSTRE INFORMAZIONI di mons. Eleuterio Favella: il ciclo sostitutivo di cinque incontri sull’opera di Gianni Rodari

Per tramite del suo segretario diacono Ambrogio Fidato e per via diplomatica attraverso il Cancelliere Don Pietro Zecchini, abbiamo ricevuto la seguente informazione ex Aedibus da S.E.R. Mons. Eleuterio Favella, per grazia di Dio e della Sede Apostolica Arcivescovo di Synossi in partibus infidelium, Assistente al Sacro Soglio e Giudice Ordinario della Curia Romana e suo Distretto, nonché Abate Commendatario di Santa Cecilia in Urbe.
La comunicazione segue all’iniziativa promossa dalla diocesi di Roma per la Quaresima, per la quale ogni mercoledì, a cominciare dal primo marzo, la basilica di San Giovanni in Laterano, dalle ore 19, ospiterà cinque incontri dedicati ai capolavori di Giacomo Leopardi per vivere insieme il cammino quaresimale; il nome della proposta è «Ed io che sono?» e vedrà protagonista Franco Nembrini, professore e saggista (QUI).
Grati a Sua Eccellenza Reverendissima per il rinnovato privilegio della sua considerazione nel volerci segnalare alcuni documenti che altrimenti passerebbero inosservati o non verrebbero evidenziati come dovrebbero ed inginocchiati al bacio dell’anello, ci professiamo imperituramente suoi servitori umilissimi et figli devoti in Cristo, e imploriamo la sua augusta benedizione.

L.V.

NOSTRE INFORMAZIONI

Il Vicariato di Roma, dopo la pubblicazione dei cinque incontri su Leopardi, in luogo delle troppo rigide prediche di Quaresima, constatata tuttavia l’estrema durezza penitenziale dell’autore e degli argomenti proposti, ha proceduto a modificare l’iniziativa, prevedendo un ciclo sostitutivo di cinque incontri sull’opera di Gianni Rodari, come di seguito:
1 marzo - Il romanzo di Cipollino
8 marzo - Gelsomino nel paese dei bugiardi
15 marzo - Filastrocche in cielo e in terra
22 marzo - I karpiani e la torre di Pisa
1 aprile - Il ragioniere a dondolo
Nell’ultimo incontro è prevista la partecipazione straordinaria del dott. Enzo Bianchi, commercialista in Torino e priore emerito di Bose.


Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione