Post in evidenza

La Messa proteiforme: a modest proposal. Risposta e proposta al Prof. Grillo

Il Prof. Grillo ha voluto gentilmente confrontarsi (v. qui ) con il nostro commento critico alla sua intervista (in cui, lo ricordiamo, el...

mercoledì 1 marzo 2023

La Messa tradizionale nell'arte - #85 - La Messa per i mietitori, P. Williams (XIX sec.), Cardiff (UK) - #mtl #mtlnellarte

Oggi si fa memoria di
S. Davide vescovo di Menevia (morì infatti a Mynyw nel 601), monaco, abate e vescovo, meglio conosciuto come S. David del Galles, di cui è patrono, per la forte spinta missionaria che vi praticò, convertendo le popolazioni celtiche al cristianesimo. A lui è dedicata la cattedrale cattolica di Cardiff e la bandiera del Galles, in alternativa al Red Dragon, è la banidera di S. David (croce d'oro su sfondo nero, ripresa dal simbolo della diocesi).
Dedichiamo quindi la rubrica di quest'oggi, ad un pittore gallese, Penry Williams (1798-1885).
In questo olio su tela, l'autore, che visse molti anni a Roma, dipinse questa "Messa per i Mietitori" ("Offeren i'r Medelwyr" , in lingua gallese) nel 1858.
L'opera è conservata al National Museum of Wales di Cardiff (Regno Unito).
E' commovente vedere come e in che modo un tempo, le molte edicole che vediamo nella nostra campagna, fossero utilizzate, per non far perdere l'assistenza spirituale ai mietitori (a molti kilometri dal paese).  
Si noti anche la buona creanza, che i fedeli avranno imparato da piccoli (e per certi aspetti inutile in quella circostanza giacchè per necessità di lavoro erano giocoforza "promiscui"): durante la celebrazione si erano divisi: maschi da una parte e femmine dall'altra (come si usava, un tempo, nelle chiese). 
***

Per altre immagini cliccare sull'etichetta "MTL nell'arte"
..
(Sono senz'altro ben accette segnalazioni e suggerimenti, da parte dei lettori, di altre opere d'arte raffigurati scene della Messa Tradizinale in Latino o di altri sacramenti o sacramentali in rito tradizionale. Grazie sin da ora).
Roberto

Nessun commento:

Posta un commento