Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

lunedì 27 febbraio 2023

Novara: nuova collezione di talari per la primavera-estate 2023? Fortunatamente no - AGGIORNAMENTO


AGGIORNAMENTO 
Siccome abbiamo ricevuto spiegazioni sulla ingenuità della scena rappresentata nella foto che avevamo pubblicato (un seminarista vestito da Fred Flintstone accanto al Rettore del seminario con indosso la talare) e avendo avuto rassicurazioni che le intenzioni non volevano essere irriguardose nè verso il sacerdozio nè verso il sacro abito della talare, abbiamo deciso di togliere la foto. 
La ratio del nostro post era stata suscitata dal ricevimento della foto e dall'annesso commento addolorato nel vedere che, nel seminario di Novara, la talare (di fatto "sconsigliata" ai seminaristi, e poco usata in genere) fosse stata indossata (solo) in una gag carnascialesca. Il che, se davvero fosse stato così, sarebbe stato fuori luogo e irriguardoso. 
Forse l'autore del commento non ha percepito le reali ed innocenti intenzioni degli "attori". 
Lieti di sapere che ciò non sia stato così. 
(Sarebbe davvero pessimo irridere la veste sacerdotale che a tanti trascendentali significati rimandata e tanti amati simbolismi racchiude; quella sacra veste bagnata dal sangue di tanti sacerdoti che non vollero piegarsi all'ordine di toglierla - si pensi ai martiri in Messico, e più vicino a noi, al beato Rolando Rivi, giovane seminarista ma fiero del proprio status e della veste che indossava- ).