Ed eccone un'altra. Sarà un caso che venga commissariata un'altra diocesi in cui, accanto a vari movimenti laicali post vaticanosecondisti, il Vescovo abbia avuto zelo pastorale ANCHE per i cattolici tradizionalisti?
Si vede che le diocesi "trad-free" sono tutte bravissime, bellissime, in gambissima, perfettissime.
Facciamocene una ragione.
Facciamocene una ragione.
Qui di seguito la traduzione del comunicato della diocesi, che conferma l'annuncio fatto dalla Nunziatura Apostolica in Francia (foto qui a fianco).
Roberto
COMUNICATO DELLA DIOCESI
"La Santa Sede, attraverso il Dicastero per i Vescovi, ha disposto una visita apostolica alla diocesi di Fréjus-Toulon che avrà inizio lunedì 13 febbraio 2023. Tale visita sarà compiuta da mons. Antoine Hérouard, arcivescovo metropolita di Digione, assistito di Mons. Joël Mercier , già Segretario del Dicastero per il Clero.
Questa visita apostolica offrirà l'opportunità di approfondire e proseguire il lavoro compiuto dal Cardinale Aveline durante la sua visita fraterna. Ciò consentirà così di avere una visione più ampia e chiara della situazione in cui si trova la diocesi di Fréjus-Toulon e di affinare il quadro delle decisioni prese dal suo vescovo, mons. Dominique Rey, a partire dal giugno 2022.
Per questo saranno ascoltati un gran numero di chierici e laici incaricati. Coloro che desiderano fornire una testimonianza scritta ai visitatori possono farlo a questo indirizzo: visite.apostolique@diocese-frejus-toulon.com
Accogliamo questa notizia in un clima di fiducia. Invitiamo tutti i fedeli ei chierici della diocesi di Fréjus-Toulon a portare nella preghiera questa visita, perché porti i frutti attesi per il bene della nostra Diocesi.