"1Corinzi 6:9-10. O non sapete che gli ingiusti non erediteranno il regno di Dio? Non illudetevi: né immorali, né idolàtri, né adùlteri, 10 né effeminati, né sodomiti, né ladri, né avari, né ubriaconi, né maldicenti, né rapaci erediteranno il regno di Dio."
"Romani 1,26-27. Per questo Dio li ha abbandonati a passioni infami; le loro donne hanno cambiato i rapporti naturali in rapporti contro natura. 27 Egualmente anche gli uomini, lasciando il rapporto naturale con la donna, si sono accesi di passione gli uni per gli altri, commettendo atti ignominiosi uomini con uomini, ricevendo così in se stessi la punizione che s'addiceva al loro traviamento."
Dopo avervi raccontato ieri (QUI) una situazione che ad alcuni pare tragica e quasi apocalittica, oggi il militante pro gay - il gesuita Padre Martin - ha parlato davanti a 1200 persone al Meeting irlandese.
Ricordiamo ancora che era stato chiesto in altissimo loco al S. Padre di togliere Martin dall'elenco dei relatori, ricevendone, di fatto, risposta negativa.
Ricordiamo ancora che era stato chiesto in altissimo loco al S. Padre di togliere Martin dall'elenco dei relatori, ricevendone, di fatto, risposta negativa.
Potete vedere in alto in foto il testo dove esprime la sua contentezza e la sua gratitudine al VATICANO per l'invito e per il successo dell'incontro (all'interno della foto potrete notare militanti gay che festeggiano il referendum irlandese per il matrimonio omosessuale) e, qui in basso, le foto del relatore (tra tripudi di bandiere arcobaleno) e della platea.
QUI potrete trovare il testo integrale dell'intervento: "Come le parrocchie possono accogliere gli LGBT cattolici" e QUI una descrizione sulla Bussola di oggi di quello che dovrebbe essere l'evento mondiale per la difesa della famiglia naturale e che invece si è trasformato in una vetrina per gay et similia.
Infine oggi sono usciti alcuni testi che illuminano una situazione sempre più tenebrosa che avviluppa persino il cerchio più stretto della new wave ecclesiale coinvolgendo tutto la filiera americana che è stata fatta promuovere dal S. Padre Francesco.
- QUI il testo di Tosatti sulla Bussala che riportiamo sotto,
- QUI un'impressionante testo raccolto da Tosatti su Stilum Curiae della filiera gay vicina al Papa e sempre allegato più sotto,
- e QUI Aldo Maria Valli con la richiesta del vescovo Philip Egan, della diocesi di Portsmouth, addirittura di un Sinodo Straordinario.
L
Marco Tosatti 24-8-18
Non accenna a placarsi la tempesta scatenata dallo scandalo
McCarrick, e dal Rapporto del Grand Jury di Pennsylvania sugli abusi
commessi da una rete di preti omosessuali negli Stati Uniti. E nella
tempesta stanno dibattendosi alcuni dei nomi più noti dell’episcopato:
dall’arcivescovo di Washington, card. Wuerl, al card. Tobin, al card.
Kevin Farrell, al vescovo McElroy. Migliaia di persone hanno firmato in
diverse petizioni affinché il cardinale Wuerl, 78 anni, si dimetta; e
altre migliaia, in un’altra petizione, affinché il suo nome venga
cancellato dall’emblema della North Catholic High Schhool di Pittsburgh.
Il rapporto del Grand Jury è stato impietoso con lui. Copertura di
preti abusatori, nessuna trasparenza verso la giustizia. L’Attorney
della Pennsylvania, Josh Shapiro, che ha condotto due anni di indagine,
ha accusato il cardinale di “non dire la verità”. Wuerl ha affermato che
il rapporto avrebbe confermato “che ho agito con diligenza, con
preoccupazione per le vittime e per prevenire futuri abusi”.
Shapiro ha risposto seccamente: “Il cardinale Wuerl
non sta dicendo la verità. Molte delle sue dichiarazioni in risposta al
Rapporto del Grand Jury sono direttamente contraddette dai documenti
della Chiesa stessa e dalle note degli Archivi Segreti”.
Il cardinale sente che la sua posizione è in pericolo.
Indiscrezioni di varie fonti riferiscono che Wuerl ha invitato a pranzo
gli esponenti più importanti del suo staff episcopale e ha discusso
apertamente delle sue prospettive future, compresa l’ipotesi di essere
rimosso dall’incarico episcopale. Come d’altronde sarebbe ben possibile:
Wuerl è scaduto nel 2015, e solo la simpatia papale lo ha mantenuto
alla guida della diocesi ben oltre i limiti. E c’è chi, come Michael
Hichborn del Lepanto Institute, che chiede non solo le dimissioni:
“Sarebbero un buon primo passo, ma non abbastanza. Il cardinale Wuerl
dovrebbe essere privato della berretta, tolto dal Collegio dei cardinali
e da ogni posizione di influenza nella Chiesa. I dettagli del suo
lavoro per proteggere i preti predatori a Pittsburgh sono così nauseanti
che lui e quelli con cu lavorava dovrebbero essere rimossi”.
Uno di questi è il cardinale Tobin, che in
un’intervista a un giornale locale ha detto che in qualità di vescovo
ausiliare di Pittsburgh il problema degli abusi non era di sua
competenza. E nel frattempo – di fronte a un nuovo scandalo emerso nella
sua diocesi, e portato alla luce da un’agenzia cattolica, la Catholic News Agency,
ha inviato una lettera a tutti i suoi preti, ordinando di non
rilasciare interviste o dichiarazioni ai giornalisti. Tobin, promosso a
Newark (per contrastare l’influenza di Dolan) e fornito di berretta
cardinalizia, era uno dei candidati di McCarrick, e ha sostenuto nella
lettera che “nessuno…mi ha mai parlato di una ‘sottocultura gay
nell’arcidiocesi di Newark”. Dal 1986 al 2000 la diocesi di Newark è
stata diretta da Theodore McCarrick; e l’atmosfera di omosessualità nel
clero è proseguita con l’arcivescovo John Myers che l’ha retta dal 2001
al 2016. “Semplicemente, non capiscono” ha scritto Elizabeth Scalia, che
dirige un programma seguitissimo, The Anchoress, a proposito delle
dichiarazioni di Tobin. Un altro di cui si chiedono le dimissioni.
Ma Wuerl e Tobin non sono i soli nel mirino. Un
altro vescovo di quelli suggeriti e appoggiati da McCarrick, il presule
di San Diego Robert McElroy è nel mirino delle proteste di un numero
crescente di cattolici laici in tutto il Paese. McElroy avrebbe saputo
dell’attività di predatore sessuale di McCarrick almeno dal 2016, quando
Richard Sipe, un esperto nel campo, e che ha giuocato un grande ruolo
nello scandalo degli abusi sessuali a Boston, ha mandato una lettera
dettagliata a McElroy fornendo dettagli sulle aggressioni compiute da
McCarrick verso i seminaristi.
E nell’occhio del ciclone c’è anche il cardinale di
Boston, Sean O’Malley, che ha ammesso di aver ignorato una lettera di
denuncia degli abusi commessi da McCarrick. Nel 2015 padre Boniface
Ramsey, di New York, scrisse una lettera sugli abusi di McCarrick al
cardinale O’Malley; che ha negato di aver saputo qualche cosa della
lettera, o di padre Ramsey, perché la lettera “è stata gestita da un
impiegato dello staff”. Ora O’Mally si scusa con Ramsey “per non aver
risposto in un modo appropriato”. Ma per ragoni analoghe a quelle che
ora lo vedono protagonista, O’Malley chiese le dimissioni
dell’arcivescovo di Minneapolis John Niensted e dell’arcivescovo di
Kansas City Robert Finn. Molti ritengono che dovrebbe trarre le
conseguenze, e dimettersi.
Benzina sul fuoco ha gettato l’inchiesta di ChurchMilitant.com che
ha svelato come per anni dalla Colombia fosse attiva una “pipeline” che
faceva entrare negli Stati Uniti seminaristi e giovani preti
omosessuali, che si sono poi sparsi in tutto il Paese. Questo grazie a
due “case di formazione” della diocesi di Newark – quella guidata dal
McCarrick – e lì c’era la selezione: “Seminaristi che erano stati
espulsi dai seminari locali per questioni di omosessualità venivano
discretamente avvisati che avrebbero potuto trovare la loro via per il
discernimento negli USA”.
L’impressione prevalente è che né i vescovi degli Stati Uniti,
e neanche Roma si rendano conto del livello di indignazione presente
nei laici. Quando si leggono commenti centrati sul “clericalismo” e sul
fatto che il Pontefice vuole rispettare la capacità decisionale delle
singole conferenze episcopali si ha una misura esatta
dell’incomprensione? Che alimenta un’indignazione crescente, che non
risparmierà nessuno, né a livello locale né a livello centrale,
dovessero emergere coperture e omissioni ad altissimo livello.
Questa percezione è resa molto bene da Phil Lawler, un guru laico del cattolicesimo USA, che su “Catholic Culture”
scrive: “Questa nuova messe di scandali ha fatto sorgere molta, molta
più rabbia delle precedenti rivelazioni della Lunga Quaresima del 2002. E
mentre sedici anni fa il pubblico fu scioccato soprattutto per le
disgustose attività dei preti predatori, quest’anno il focus è –
giustamente – sui vescovi. I nostri pastori ci hanno tradito. Ci hanno
guidati male. Ci hanno detto che avevano risolto il problema, e non lo
avevano fatto. Ci hanno detto che non ci sarebbero più state coperture,
ma ci sono state. Ci hanno detto che avevano capito il problema, ma non
lo avevano capito. E temo che, come gruppo, ancora non lo abbiano
capito. Se i vescovi americani capissero l’ampiezza e la profondità
della rabbia che sta montando fra i laici cattolici – ed è più evidente
fra i più leali, i più attivi, quelli che pregano di più – seguirebbero
l’esempio del colleghi cileni, e si dimetterebbero in massa”.
Lobby gay nella Chiesa: possiamo ragionarne?
Era il 2012 quando il prof. Dariusz Oko,
docente di Teologia alla Pontificia Accademia di Cracovia,
all’Università Giovanni Paolo II, pubblicò un corposo articolo sulla
rivista polacca “Fronda” (n. 63, pp. 128-160) in cui parlava di
“omoeresia”, intesa come “rifiuto del Magistero della Chiesa cattolica
sull’omosessualità”. Rispondendo alla Nuova Bussola Quotidiana, il prof.
Okoricordava che già nel 1989, don Andrew Greeley, scrittore e sociologo cattolico, aveva parlato sul National Catholic Reporterdi
Kansas City di “mafia lavanda”, intesa come lobby gay all’interno della
Chiesa Cattolica. Da allora, dunque in soli 6 anni, le prese di
posizione omoeretiche si sono moltiplicate in maniera impressionante.
Una breve e del tutto parziale carrellata conferma l’evoluzione della
situazione.
– 6 Ottobre 2016, sulla Gazet van Antwerpenil vescovo Bonnyafferma
che “In nessun modo possiamo continuare ad affermare che non c’è altra
forma d’amore al di fuori del matrimonio eterosessuale. Incontriamo lo
stesso amore anche nella vita di un uomo e di una donna nell’esperienza
di una coppia gay o lesbica”. È il tipico approccio dell’amore
disincarnato, spiritualista, dove ciò che conta è la mens cogitans. Per Bonnyil corpo, col suo linguaggio e la sua capacità di esprimere nella complementarietà l’amore fecondo, pare non significare nulla.
– 18 Luglio 2017, intervista del cardinale Blase Cupich alla
rivista dei gesuiti America: “Penso che i terminigay e lesbica, LGBT,
tutti quei nomi di cui le persone si appropriano per sé stesse,
dovrebbero essere rispettati”, disse. Il cardinale ha mai sentito
parlare dell’antilingua? Seguendo questa sua teoria sgangherata, per
rispetto di chi è nell’industria dell’aborto, si dovrebbe abbandonare
quel termine e sostituirlo con “interruzione di gravidanza” e se Tizio
si percepisce Tizia, il rispetto della sua persona mi imporrebbe di
violare il dono della mia percezione del reale e dunque di me stesso.
– 30 Luglio 2017, il mondo apprende dal vescovo brasiliano di Caicó, Antônio Carlos Cruz Santos,
che l’omosessualità è “un dono di Dio”. Lo scopo, aggiunse
successivamente, è solo quello di “salvare vite”, appreso l’alto tasso
di suicidi tra le persone omosessuali. “Se non è una scelta, se non è
una malattia, nella prospettiva della fede può essere solo un dono”,
disse nell’omelia a chiusura della festa di Santana, la Domenica
successiva alla festa dei Santi Gioacchino e Anna. Ma come ragiona
questo? Delle due l’una: o l’omosessualità è un male, allora non può
essere un dono di Dio, ma semmai una prova che Dio permette, oppure, se è
un dono di Dio, è perché lo si considera solo un modo di esprimere la
propria sessualità al pari dell’eterosessualità. Delle due non saprei
giudicare qual’è la proposizione più gravemente erronea.
– 13 Ottobre 2017. LifeSiteNews riferisce che il 7 ottobre il vescovo ausiliare di San Diego John Dolanha
celebrato una Messa “per le famiglie della comunità LGBT” alla presenza
dei “partner sposati omosessuali” per celebrare i 20 anni del documento
del Comitato per il matrimonio e la famiglia della conferenza dei
vescovi USA intitolato “Sempre nostri figli: un messaggio pastorale per i
genitori di figli omosessuali e suggerimenti per i ministri della
pastorale”. Quel documento dovette essere modificato rispetto alla sua
versione iniziale per intervento della Congregazione per la Dottrina
della Fede. La Messa era stata concelebrata dall’ordinario di San Diego Robert McElroyinsieme ad altri 16 sacerdoti nella Chiesa di S. Giovanni Evangelista a Hillcrest, epicentro della vita omosessuale della città.
– 11 gennaio 2018. Il vescovo Franz-Josef Bode,
ordinario della diocesi di Osnabrucke vicepresidente della Conferenza
Episcopale Tedesca, a proposito del matrimonio gay istituito in
Germania, si domandava: “Non dovremmo essere più giusti, dato che in
esso ci sono così tante cose positive, buone e giuste? Non dovremmo, per
esempio, considerare una benedizione, qualcosa da non confondere con
una cerimonia nuziale?”.
– Non passa nemmeno un mese che la proposta viene reiterata dal cardinale Marx,
presidente della Conferenza Episcopale Tedesca e nominato da papa
Bergoglio nel C9, il gruppo preposto alla riforma della curia. Così il 3
febbraio 2018, intervistato dal canale B5 della radio bavarese pubblica
Bayerischer Rundfunk, Marxdichiarava che Amoris Laetitiaha
offerto un criterio generale di carattere pastorale da applicarsi a
tante situazioni della vita comune, tra cui le relazioni omosessuali:
l’attenzione “alla singola persona, alla sua storia e alle sue
relazioni”. Questo criterio può permettere, aggiungeva, di benedire in
alcuni casi anche le coppie omosessuali, secondo Il discernimento del
sacerdote circa l’opportunità. Fatti, semplici, dannatamente i crudi
fatti. Se ne sarebbero potuti evocare altri.
Si sarebbe potuto raccontare della partecipazione alla parata di San Patrizio come gran maresciallo del Cardinale di New York Timothy Dolan e
della suaapprovazione alla partecipazione con tanto di logo
dell’associazione omosessualista “Out @ NBC Universal”, gruppo di
attivisti della NBC che riprendeva la parata. Si sarebbe potuto dire
della mancata partecipazione e anzi, della pubblica presa di distanza,
del vescovo di Rimini, mons. Francesco Lambiasi, alla
processione e rosario in riparazione degli oltraggi durante il gay pride
promosso dal Comitato Beata Giovanna Scopelli. Si potrebbe dire delle
pressioni esercitate per annullare la veglia di riparazione al gay pride
a Bergamo. Si sarebbe potuto raccontare dell’Università dei gesuiti
Marquette che aveva sospeso dall’insegnamento il prof. McAdamsper
avere preso le parti pubblicamente di uno studente bullizzato dalla
propria insegnante per avere difeso la visione cristiana del matrimonio.
È dovuta intervenire la Corte Suprema dello Stato del Wisconsin per
ristabilire la giustizia obbligando l’Università a reintegrare nel suo
ruolo il docente, privato dai gesuiti della Marquette del diritto alla
libertà di espressione e d’insegnamento. Avrei potuto raccontare del
licenziamento di un’impiegata della Loyola Marymount University,
anch’essa dei gesuiti, per avere detto a tre membri dell’associazione
LGBT del campus impegnati ad appendere i manifesti della settimana
arcobaleno, che ci sono solo due generi: maschio e femmina.
L’espressione per l’Università è un’espressione di “hate speech”. Il
segretario, il gesuita p. Allan Figueroa Deck, gli
altri 6 gesuiti che siedono nel consiglio direttivo insieme alle due
suore di S. Giuseppe e al membro delle religiose del Sacro Cuore di
Maria Vergine Immacolata, non hanno sentito il dovere d’intervenire, se
non altro per difendere la parola di Dio del capitolo 1 della Genesi.
Oh, quanto altro avrei potuto purtroppo scrivere!
Questi esempi rendono evidente che il pensiero non cattolico, per usare l’espressione del beato Paolo VI,
non si è limitato a corrompere il basso clero, ma è pervasivo in coloro
che, uniti al Papa, sono i maestri della fede, i vescovi e i membri del
senato della Chiesa.
A questo punto è lecito domandarsi: “Ma costoro sono uniti al Papa?”. Oppure, detto altrimenti, i cardinale Müller Sarah e Burke, i vescovi Schneidere Chaput che
dicono cose diametralmente opposte ai prelati omofilici sono fuori
dalla comunione col Papa? Attestato che una Chiesa coriandolizzata sulla
morale e la pastorale (oltre che sulla teologia sacramentale e
dogmatica), non ha più niente di cattolico, cioè di universale, sarebbe
logico attendersi che per la salvezza delle anime, la legge suprema
della Chiesa, il garante dell’unità della Chiesa indicasse al gregge con
chiarezza chi è in comunione con la Sacra Scrittura e la Tradizione
della Chiesa e chi no, ma si deve prendere atto che ad oggi così non è
stato. Per dirla tutta, i gesti, le nomine e le rimozioni attuate non si
può dire che non lascino intendere quale schieramento il Pontefice
prediliga, avendo cura di non esporre direttamente la sua persona in un
pronunciamento. D’altra parte a Spadaronella sua prima intervista, era l’agosto 2013, Bergogliodisse:
“Sono un po’ furbo, so muovermi, ma è vero che sono anche un po’
ingenuo”. Se tutto questo è più che bastevole a scandalizzare e segno
evidente di un male che corrode nel profondo il tessuto della Chiesa, la
difesa da ogni patologia non può non partire dall’individuazione della
sua eziologia. E i fatti hanno da dire qualcosa a riguardo.
– Si comincia col caso di mons. Battista Ricca, nominato da Bergoglioprelato
della sua casa pontificia. Lo scoppio dello scandalo di un uomo messo
in una tale posizione nonostante fosse stato colto in fragrante intimità
sodomitica, viene sedato dall’icastico ed assolutorio verdetto papale:
“Se un gay ha buona volontà e cerca Dio, chi sono io per giudicare?”. E
fu così che la distinzione del magistero precedente tra persona con
radicata attrazione omosessuale e gay (l’attivista della rivendicazione
omosessualista) fu cancellato con un sol fiato in quota.
– Prima del sinodo sulla famiglia monsignor Charamsa,
consultore della congregazione per la Dottrina della Fede, fa il suo
coming out ed accusa il clero di essere composto per il 70% da
omosessuali.
– Era invece il 27 giugno 2017 quando le cronache raccontano che i
gendarmi vaticani facevano irruzione nell’appartamento di monsignor Luigi Capozzi, 50 anni, beccandolo fatto di cocaina nel bel mezzo di un festino gay. Il monsignore era segretario personale del Cardinale Coccopalmerio,
viveva in un appartamento del palazzo della dottrina della fede che per
il suo rango non gli sarebbe spettato, ma si legge che spesso lavorasse
fino a tardi col suo superiore il quale lo avrebbe segnalato per la
nomina vescovile, provvidenzialmente non giunta a compiersi.
– A fine novembre dello stesso anno scoppia lo scandalo del
preseminario San Pio X, il collegio situato a palazzo San Carlo, dentro
le mura leonine, dove alloggiano i cosiddetti ‘chierichetti’ del Papa.
Anche lì, pare, rapporti omosessuali a go go.
– A fine febbraio 2018 i giornali parlavano di “Preti in tutta Italia
protagonisti di festini hard omosessuali” dando conto di un dossier
preparato dall’escort gay Francesco Mangiacapradi oltre 1.200 pagine fitte di screenshot di chat e foto pornografiche.
– Il 16 Maggio il quotidiano dei Vescovi Avvenire titolava: “Giornata
internazionale. Superare l’omofobia, veglie e preghiere guidate dai
vescovi”. A fare da capofila è Palermo, dove, scrive Luciano Moia,
“nelle comunità è stata diffusa la preghiera composta dall’arcivescovo e
dove è prevista una fiaccolata”. Insieme al capoluogo siciliano anche a
Parma, Sanremo, Lucca, Alessandria, Siracusa, Firenze, Torino,
Cagliari, Napoli, Reggio Emilia, Genova, Milano, Cremona, si sono svolte
veglie anti-omofobia con l’assenso e talora la partecipazione dei
vescovi locali.
Così, senza colpo ferire, il movimento LGBT ha portato il mondo
cattolico impegnato a pregare con leggiadra evanescenza culturale contro
il suo stesso catechismo, considerato omofobico.
– Manco il tempo di tornare da Roma dopo le dimissioni di tutti i
vescovi cileni (accettate per tre di questi) a causa dello scandalo di
don Karadima, che il vescovo di Rancagua, il 78enne Alejandro Goic,
deve sospendere ben 15 dei suoi 68 preti perché sospetti di fare parte
di un gruppo che aveva rapporti omosessuali con giovani di 16-19 anni.
– Quasi in contemporanea dagli USA è scoppiato lo scandalo del Cardinale progressista ed arcivescovo emerito di Washington, Theodore McCarrick,
accusato di adescamento in rapporti omosessuali con seminaristi. Tutti
quelli della costa est degli Stati Uniti sapevano, ha scritto Rod Dreher. Già, tutti sapevano, ma il protetto di McCarrick, Kevin Joseph Farrell, al tempo vescovo ausiliare a Washington e successivamente fatto cardinale da Francesco,
si dice scioccato, non si era accorto di nulla nei 6 anni in cui aveva
vissuto nello stesso appartamento. Ma se non si è accorto di una roba
del genere che gli avveniva sotto il naso quando era 15 anni più
giovane, si può essere scettici che saprà accorgersi di ciò che avviene a
distanza oggi che ha 70 anni. Poi però ti ricordi che proprio Farrell, il capo del nuovo dicastero su laici, famiglia e vita, ha scritto la prefazione del libro del gesuita James Martin,
quello del bisogna cambiare il catechismo perché l’espressione
“intrinsecamente disordinato” riferito all’orientamento omosessuale è
inutilmente offensiva, quello che invita a gettare ponti alla comunità
LGBT e augura un buon pride, nonostante questi sfilino per le strade
irridendo i simboli della religione cattolica. E poi leggi da Rocco Palmo,
commentatore di cose vaticane tra i più informati e attendibili, tanto
da essere nominato dallo stesso Vaticano nel 2011 come co-presidente
della conferenza su blogosfera e social media e membro del consiglio
pastorale della diocesi di Philadelphia, che due anni fa egli aveva
scritto che Joseph Tobin, vescovo di Newark, deve la sua carriera al cardinale Theodore McCarrick. Secondo Palmo, che racconta di avere l’informazione da due fonti direttamente coinvolte, nel settembre 2016 il cardinale McCarrick aveva inviato una lettera a Papa Francesco segnalando Tobin, un nome fino al momento mai spuntato tra le nomine. A novembre Tobinè stato nominato a Newark e lo stesso mese è stato elevato alla porpora. E poi ti ricordi che che Tobin è
quello cheper condurre alla salvezza i gay convenuti nella Chiesa del
Sacro Cuore a Newark ha detto loro un bel “Benvenuti”, solo un avvilente
“Welcome!”. Insieme a Farrell e al vescovo di San Diego Robert McElroy che è stato già ricordato, monsignor Tobin ha lodato il libro di Martin definendolo “coraggioso, profetico, ispiratore”.
– Il 25 luglio il direttore del National Catholic Register, Edward Pentin,
ha dato conto di una lettera scritta da 48 seminaristi della diocesi di
Tegucigalpa che hanno denunciato una diffusa rete di pratiche
omosessuali nel seminario maggiore con la protezione del rettore. Il
vescovo della diocesi, il cardinale Honduregno Oscar Rodriguez Maradiaga, un altro del C9 di Francesco,
ha accusato i firmatari di mormorazione, ma lo stesso Cardinale deve
difendersi dall’accusa per avere ignorato un mare di prove che
denunciavano la condotta omosessuale del suo vescovo ausiliare Pineda, le cui dimissioni sono state accettate da Papa Francescoil 20 Luglio. Maradiagaaccusa
di falsità i seminaristi estensori della denuncia, ma risulta difficile
credere che per il seminario abbia occhi migliori di quelli avuti per
il suo vicario generale. Tanto più che il Register ha scritto “di avere
ottenuto prove fotografiche di pornografia omosessuale scambiata su
Whatsapp tra seminaristi che non hanno sottoscritto la lettera insieme
ad altri messaggi osceni”. “Gli scambi”, si aggiunge, “sono stati
verificati come autentici da specialisti informatici
all’Universitàcattolica dell’ Honduras che hanno perquisito la memoria
del computer e hanno consegnato gli scambi ai vescovi del Paese”.
– La commissione d’indagine ha concluso il suo rapporto sugli abusi
di minori e seminaristi da parte del clero in 6 delle 8 diocesi della
Pennsylvania in un arco temporale di 70 anni: 301 preti coinvolti, oltre
1.000 vittime, una sistematica opera di occultamento attuata dalle
gerarchie documentati in 1.356 pagine che hanno suscitato uno scandalo
enorme in tutto il popolo dei credenti. Bene, la risposta di Papa Francescoè
stata una lettera in cui, al di là di parole di circostanza, non viene
mai menzionata la parola “omosessualità”, nonostante i risultati del
gran giurì mostrino in maniera incontrovertibile quanto rilevante sia
l’omosessualità nel generare quelle condotte (su un totale di 247
attività predatorie, in 189 casi, il 76,5%, le vittime erano di sesso
maschile; di questi 155 in età adolescenziale), né si annunciano misure
operative concrete atte a sradicare l’indecente profanazione della
castità consacrata.
– Nel rapporto della commissione della Pennsylvania il cardinale Wuerl è
citato 200 volte. Secondo la ricostruzione contenuta a pagina 233, nel
1996 padre George Zirwas aveva scritto alla diocesi di Pittsburgh, il
cui ordinario era Wuerl, di essere a conoscenza di altri preti coinvolti in attività sessuali illecite. In cambio di queste informazioni Zirwaschiedeva un aumento del suo assegno di sostentamento. Wuerl gli
ordinò di documentare per iscritto i nomi dei sacerdoti coinvolti,
oppure di dichiarare che non era a conoscenza di ciò che aveva
precedentemente affermato. Wuerl avvisò Zirwas di farlo prima di potere ricevere qualsiasi ulteriore aiuto. Zirwasscrisse
dunque una lettera di ritrattazione in cui negava di avere conoscenza
di altri casi di abusi in diocesi e così ricevette l’aumento richiesto.
Con quei soldi ricevuti con regolarità, nonostante avesse abbandonato
l’abito, Zirwas si mantenne per anni a Cuba, dove visse
in un appartamento dell’Avana con il suo giovane fidanzato cubano,
agendo da collegamento per gli stranieri che cercavano uomini prostituti
nell’isola. Il 27 maggio 2001 il corpo di Zirwasfu trovato assassinato, ad ucciderlo era stato il prostituto Abel Medina Valdes. Zirwas,
di cui la diocesi aveva ricevuto 6 distinte denunce quale abusatore dal
1987, era parte di una cerchia composta da altri 4 preti di Pittsburgh
che usavano fruste e catene su chierichetti adolescenti, resi inermi con
droghe e alcol e poi abusati a turno sessualmente.
– E quale segnale della lotta che si intende avviare, pochi giorni fa è arrivata la nomina episcopale del portoghese José Tolentino Calaça de Mendonça,
vice-rettore dell’Università Cattolica di Lisbona, il quale a settembre
assumerà l’incarico di archivista e bibliotecario di Santa Romana
Chiesa. Mendonça, il
quale in passato si è dedicato alla cura pastorale delle persone
omosessuali, ha scritto la prefazione al libro della suora spagnola Teresa Forcades, “Teologia femminista nella storia”, paragonandola a Santa Ildegarda di Bingham. Piccolo particolare: la Forcades è
favorevole alle leggi abortiste a garanzia dell’auto-determinazione e
al matrimonio gay. Ancora nel 2016, alla presentazione del suo libro
“Verso una teologia dei sensi” Mendonçasi fece affiancare dalla Forcades. Quest’anno Mendonça era stato prescelto da Bergoglio come predicatore del suo ritiro quaresimale.
15.000 firme sono state raccolte per chiedere al papa di bloccare l’intervento di James Martin alla
Giornata Mondiale delle Famiglie. Che ieri ha tenuto la sua conferenza,
consigliando tutti di non usare il termine sodomia perché ferisce… In
occasione dello scandalo pedosessuale cileno papa Francescoscrisse: “Sono stato parte del problema”. Molti oggi si chiedono se egli non continui ad essere parte del problema.
Il 12 Giugno 2005, davanti agli studenti della Stanford University, Steve Jobs,
il geniale fondatore di Apple, tenne un discorso in cui disse: “Non
puoi mai unire i puntini guardando avanti, li puoi unire solo guardando
indietro”. L’ho fatto e il disegno che ne esce fuori è a un tempo chiaro
e spaventoso. L’omoeresia ha nella omopraxia il suo carburante
principale. Miasmi pestilenziali fuoriescono dalle finestre del palazzo,
anche da quelle più alte. Paul Bourget scrisse che
bisogna sforzarsi di vivere come si pensa, altrimenti, prima o poi, si
finisce per pensare come si è vissuto. La norma che vieta l’ammissione
all’ordine sacro per gli omosessuali è in vigore da decenni, ma se siamo
in questo stato significa che essa è stata totalmente disattesa. Si è
proceduto a nastro nel condurre al sacerdozio candidati evidentemente
effemminati nella vana e scellerata convinzione che qualsiasi sia
l’orientamento sessuale ciò che importa è non praticare la sessualità.
Come se l’omosessualità anche solo psichica non influisse comunque sulla
persona di cui il corpo sessuato è parte imprescindibile. La norma è
stata reiterata ancora una volta, ma se non verrà implementata
attraverso una sorveglianza attiva generale, questa sì da affidarsi a
viri probati immuni, con poteri di commissariamento, essa sarà solo una
grida manzoniana. A mali estremi, estremi rimedi. I bubboni esplosi
mostrano che la presenza di un omosessuale in seminario attrae altri
omosessuali più del miele le formiche. Quando gli anglicani e i luterani
aprirono alla contraccezione, accadeva che i loro i ministri uxorati
avevano un numero di figli medio che era la metà di quello della
popolazione generale. Con quella decisione essi ammisero teologicamente
ciò che già praticavano con le loro donne. Un sacerdote in privato mi ha
rivelato che lui certe cose in seminario le ha viste, aggiungendo poi
che quelle cose, durante la notte, fanno rumore. Di fronte alla
decadenza dei costumi e alla sirena protestante, la Chiesa seppe
rispondere sigillando le proprie orecchie al mondo come Ulisse; giunsero
Trento e la controriforma e la Chiesa prosperò. Bisogna essere
consapevoli che il recinto è stato abbattuto, i lupi sono dentro e
scorrazzano non più camuffati da pecore, ma direttamente da pastori. Per
conservare la vita di fede e potere continuare a trasmetterla ai nostri
figli dobbiamo combattere i mercenari senza farci ingannare dalle loro
vesti. Come ha detto un vescovo, “Sono tra noi, ma non sono di noi”.
Achille Benedettini
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