Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

lunedì 20 luglio 2015

"Santuario" di Medjugorje e Devozione Mariana : temi della festa del Covo 2015 di Campocavallo

La notizia. Leggiamo, senza fare alcun commento, che la  Festa del Covo 2015 a Campocavallo di Osimo avrà questo tema  :
« CAMPOCAVALLO, IL COVO, MEDJUGORJE E LA DEVOZIONE MARIANA 2 Agosto 2015 
La Festa del Covo di quest’anno è dedicata alla Devozione Mariana ed al Santuario di Medjugorje. ... » QUI 
***
Storia . La festa del Covo del Santuario della Beata Vergine Addolorata di Campocavallo di Osimo nella prima domenica di agosto di ogni anno è una delle più belle e suggestive espressioni di fede mariana incardinata nella grande civiltà contadina che ha caratterizzato per secoli le generazioni della "Marca fedele". 
La devozione di offrire alla Madonna degli artistici manufatti devozionali genialmente realizzati con le spighe di grano ha avuto inizio nel 1939 come gesto di riparazione dopo il furto sacrilego della miracolosa Immagine della Madonna Addolorata, poi recuperata. 
In quella prima festa del Covo fu realizzato un grande Cuore Mariano trafitto da dodici spade e sormontato da una grandissima corona, in riferimento all’Incoronazione della Sacra Immagine avvenuta tre mesi prima nella Basilica Cattedrale di Osimo. 
Dal sito ufficiale della festa del Covo, giunta alla 76^ edizione, apprendiamo che dall’anno 2000 i "Covi" hanno omaggiato, riproducendone l'aspetto architettonico esterno, la Basilica della Natività di Betlemme e  celebri Santuari  fra cui Fatima, Pompei, Altötting, Montmartre, Santiago, Padova ecc ecc 
Il "covo" viene anche portato in pellegrinaggio ed esposto sul sagrato o all'interno del Santuario raffigurato in  una sorta di "gemellaggio" spirituale. 
Nel 2014, per la prima volta nella sua storia , la festa del "covo" ha voluto onorare il regnante Romano Pontefice ( nella foto Mons. Edoardo Menichelli - ora Cardinale- che  mostra a Papa Francesco il "covo" a Lui dedicato ed esposto in Piazza San Pietro all'Udienza Generale di mercoledì 27 agosto 2014).
***
Avviso per i Fedeli che sono soliti frequentare la Messa in latino nel Santuario di Campocavallo : Domenica 2 agosto,  festa del “covo”, la Santa Messa in rito antico, normalmente celebrata  alle ore 16,00, sarà anticipata alle ore 12,30
(Come non ricordare che negli anni scorsi nel pomeriggio della festa la chiesa era affollatissima di fedeli, provenienti da diverse regioni, desiderosi di assistere una volta l'anno alla messa in latino ?)