Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

domenica 4 dicembre 2011

Lo splendore del Sacerdozio Cattolico : il Beato Karl Leisner




Quando sento pronunciare "Dachau" faccio, istintivamente, il segno della Croce.
Eppure il Signore ha disposto, nella Sua infinita Sapienza, che nel luogo dove più si è manifestata l’oscurità delle tenebre si accendesse la fiamma viva del Sacerdozio Cattolico.
« In località Planegg vicino a Monaco di Baviera, beato Carlo Leisner, sacerdote e martire, che, ancora diacono, fu deportato in un carcere per la sua pubblica professione di fede e l'assiduo servizio reso alle anime e, ordinato sacerdote nel campo di prigionia di Dachau, tornato in libertà, morì per le torture patite durante la detenzione. »
Il Beato Karl Leisner , 28 febbraio 1915 + 12 agosto 1945, entrato Diacono a Dachau, ricevette l’ Ordinazione Sacerdotale clandestina nel campo di concentramento.
“Il 6 settembre 1944, arriva a Dachau un convoglio di deportati francesi, fra cui si trova un vescovo, Monsignor Gabriel Piguet. Si concretizza la possibilità di portare a termine il suo percorso di formazione al presbiterato, interrotto con la malattia e l'arresto. Il 23 settembre, Leisner chiede con una lettera al proprio vescovo l'autorizzazione necessaria per l'ordinazione. Verso la fine dell'anno 1944, la situazione per la Germania si era fatta difficile: il terzo Reich perdeva terreno davanti all'avanzata degli Alleati e nei campi si erano assottigliati i reparti impegnati così il controllo della posta da parte delle S.S. si era fatto meno rigoroso.[13] All'inizio di dicembre 1944, Karl riceve una lettera scritta da una delle sue sorelle, che comporta, in mezzo al testo, le seguenti parole scritte con un'altra calligrafia: «Autorizzo le cerimonie richieste a condizione che possano farsi validamente e che ne rimanga una prova sicura»; segue la firma di Monsignor von Galen.
L'ordinazione clandestina viene preparata in gran segreto. Grazie alla complicità di parecchi detenuti, viene confezionato un anello episcopale di ottone, un pastorale scolpito in legno di quercia, una mitra di seta con perle e ornamenti di stoffa viola. La domenica Gaudete, il 17 dicembre 1944 viene ordinato sacerdote. Dalle testimonianze registrate dell'evento risulta che nulla venne omesso dei riti previsti. Alla cerimonia partecipano circa trecento testimoni, cui si sono aggregati i 2.300 altri sacerdoti del campo.
Durante il rito di ordinazione un deportato ebreo suona il violino, all'esterno, per sviare l'attenzione dei sorveglianti.
Alla fine della Messa, Monsignor Piguet e Karl si ritrovano per una prima colazione preparata dal gruppo dei pastori protestanti.
Il 26 dicembre memoria di santo Stefano celebra la sua prima Messa".
Karl Leisner è stato beatificato il 23 giugno 1996 dal papa Giovanni Paolo II, durante il suo viaggio apostolico a Berlino.
http://www.criticalpast.com/video/65675073857_chaplains_Dachau-concentration-camp_imprisoned-priests_Catholic-Mass_church-services

( Foto : l'altare, alcuni oggetti di culto e la cappella nel campo di concentramento di Dachau. Il Beato Karl Leisner rivestito della casula confezionata da altri prigionieri del campo. Filmato : Una S.Messa a Dachau )

1 commento:

  1. Beato Martire don Karl Leisner, proteggi i sacerdoti dai "falsi profeti", così come il Beato Martire Rolando Rivi protegga ed assista i seminaristi!

    RispondiElimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione