"Perciò il Signore, riprovando tutti i sacrificj antichi, dopo la morte del Messia ha sostituito a quelli l'unico e gran sacrificio dell'eucaristia, predetto e chiamato da Malachia Oblazione monda, che doveva essere offerta a Dio in ogni luogo della terra: Non est mihi voluntas in vobis, dicit Dominus exercituum, et munus non suscipiam de manu vestra. Ab ortu enim solis usque ad occasum magnum est nomen meum in gentibus, et in omniloco sacrificatur et offertur nomini meo oblatio munda; quia magnum est nomen meum in gentibus. Alcuni a torto vogliono spiegare il detto testo del sacrificio interno, cioè della preghiera; ma qui è chiaro che il Signore parla, non di opera interna, ma di oblazione e sacrificio esterno, col quale vuole esser pubblicamente onorato tra le genti, rifiutando le antiche oblazioni"
(S. Alfonso M. De Liguori, Verità della Fede, cap. V)
cari saluti a tutti, in Gesù e Maria, don Alfredoe anche nelle mia parrocchietta, sempre pronta per la celebrazione...
Bellissime le foto!
RispondiEliminaQueste foto sono una testimonianza davvero importante... Ora sembra che la messa "all'aperto" si sia cominciato a poterla celebrare solo dopo il concilio, e con le modalità che sappiamo, e invece... e soprattutto le foto in terra di missione...compostezza e naturalezza. Ma cos'è che ci ha portato a svendere ciò che avevamo di più bello, sacro e caro?
RispondiEliminaAnche il mio modesto altarino è sempre pronto per offrire il divino sacrificio!
RispondiEliminaGrazie don Alfredo....
RispondiEliminauna vera edificazione...
che belle foto piene di sacralità anche in mezzo la savana ......
RispondiEliminac'è però chi dice la MESSA VO in strada sotto la pioggia e al freddo nell' indifferenza generale da parte delle AUTORITA' CIVILI ........
guardate su MARATHANA il video a proposito .
non parliamo del clero ..... mi vergogno per LORO !!!!
chiedo scusa per l' errore ... MARANATHA ,
RispondiEliminao su YOUTUBE ---- AMIENS la MESSE A LA RUE ...
In tal caso per celebrare la messa serve l'antimension? O un altare con la pietra sacra?
RispondiEliminaGrazie di cuore don Alfredo. E' davvero impressionante vedere quanta sacralità riesca ad emanare l'antico rito anche quando il Santo Sacrificio viene celebrato in condizioni ed ambienti così modesti.
RispondiElimina