Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

domenica 12 marzo 2023

Cinque interviste di Francesco in 48 ore e neanche una parola su Rupnik. C'è stato un accordo? #rupnik

Ma non aveva detto, a inizio pontificato, che odiava le interviste?
Detto questo, neanche una domanda su Rupnik. A nessun giornalista non è venuto in mente. Anche solo, "chi ha tolto la scomunica"? 
Argomento tabù, vietato dalla S. Sede o  i giornalisti non sanno più fare il proprio mestiere?
QUI Korazym.org con alcune delle interviste.
QUI ancora Il Sismografo sul caso Rupnik e Francesco.
QUI i post pubblicati sul caso Rupnik da MiL.
Luigi

(L.B. , R.C. - a cura Redazione "Il sismografo") In questi ultimi due giorni, testate importanti con firme conosciute hanno pubblicato cinque corpose interviste con Papa Francesco nella cornice del decimo anniversario del suo pontificato. I temi affrontati in queste conversazioni sono decine e altre decine sono le domande che si ripetono in tutte le interviste da almeno cinque anni. Ormai le domande e le risposte rilasciate dal Pontefice, incluse quelle sull’aereo al rientro di un viaggio, sono un déjà vu. In questo arco di tempo, raramente ci sono state domande difficili e controverse e quindi il Papa ha sorvolato sistematicamente molte questioni rilevanti.
In queste ultime interviste, al Pontefice non è stata mai fatta una domanda sul caso del gesuita Rupnik, abusatore seriale e decennale di molte donne, scomunicato per 14 giorni per aver perdonato in confessione una delle sue vittime. Come ben noto questa scomunica è stata cancellata rapidamente dal Papa.
Nelle interviste non si tocca questa vicenda illustrata al Popolo di Dio e all'opinione pubblica in modo opaco e confuso, con non poche contraddizioni e sospette omissioni e imprecisioni.
La domanda è semplice: perché gli intervistatori hanno taciuto sulla questione nelle loro conversazioni con il Pontefice? [1]
Fra tutte queste tantissime domande non ce n'è stata una sola sul caso del gesuita Rupnik.
Interviste pubblicate in questi giorni: 3 in Argentina e due in Italia/Svizzera
1) Infobae - Daniel Hadad - pubblicata 10 marzo
2) Radiotelevisione svizzera/Rsi - La Repubblica - Paolo Rodari - pubblicata 10 marzo (in onda il 12 marzo in Svizzera)
3) La Nación - Elisabetta Piqué - pubblicata 11 marzo
4) Perfil - Jorge Fontevecchia - pubblicata 12 marzo
5) Il Fatto Quotidiano - Francesco Antonio Grana - pubblicata 12 marzo
***
[1] Nel caso dell’intervista con la Radiotelevisione svizzera, che andrà in onda in forma integrale in serata, ci basiamo sul testo pubblicato da La Repubblica.

Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione