Post in evidenza

Card. Arizmendi difende gli “adattamenti liturgici” per i Maya, scagliandosi contro i tradizionalisti: “Né Gesù né gli apostoli hanno celebrato con questo Messale tridentino”.

Ancora sul grottesco rito maya. Questa volta, purtroppo, da parte del card.  Arizmendi. " È qui che coglie l'occasione per attaccar...

lunedì 20 febbraio 2023

Roma: prosegue il convegno CIEL 2023. L'altare e il suo orientamento - II parte

Nel pomeriggio di oggi è proseguito il Convegno CIEL 2023, dedicato a L'altare e il suo orientamento. L'incontro si è concluso con la benedizione impartita del Card. Sarah, che ha seguito tutti i lavori. Oltre ad alcune nuove foto, tra cui un'immagine del Card. Sarah nell'atto di benedire i presenti, continuiamo a pubblicare i testi degli interventi. Con rinnovati ringraziamenti al CIEL che ce li ha forniti, autorizzandoci a diffonderli subito ai nostri lettori.












5) Prof. Angel Pazos Lopez
















6) Prof. Rubén Peretó Rivas 





7) Prof. Marc Levatois


















8) Presentazione di pubblicazione e di progetti di ricerca sulla liturgia

È stata proposta un'ampia panoramica della più recente produzione scientifica in materia liturgica, entro la quale spicca il recente lavoro del p. Uwe Michael Lang, The Roman Mass: From Early Christian Origins to Tridentine Reform, uscita nell'autunno del 2022 in Inghilterra, e non ancora tradotto in italiano. Ricordato anche The Traditional Mass: History, Form, and Theology of the Classical Roman Rite, di Michael Fiedrowicz, uscito negli Stati Uniti nel 2020. L'autore - p. Stefan Heid - ha poi presentato il suo lavoro Altar und Kirche. Prinzipien christlicher Litiurgie, uscito nel 2019 in Germania, illustrando gli enormi sviluppi dell'archeologia liturgica.

9) Don Claude Barthe