Post in evidenza

Luis Badilla. "Per Papa Francesco visitare la Francia era già un problema nel 2014"

Grazie a Luis Badilla per questa nuova analisi sulla ritrosia di Francesco a fare viaggi apostolici in Francia. QUI ancora Badilla sulla ma...

martedì 14 febbraio 2023

Il cardinal domatore

Dalla rubrica "Borgo Pio" della Nuova Bussola Quotidiana un commento all'ennesima pagliacciata cardinalizia.
Luigi


Stefano Chiappalone – La Nuova Bussola Quotidiana – Borgo Pio, 14.02.2023

Cosa vuole il popolo? Cibo e intrattenimento, il pane e i giochi del circo: «panem et circenses», si usa dire riprendendo la celebre espressione di Giovenale.

Il cardinale Konrad Krajewski l'ha presa sul serio, anzi alla lettera: non si è accontentato di portare un gruppo di senzatetto a uno spettacolo del Rony Roller Circus per donare loro un po' di legittimo svago. A Sua Eminenza piace strafare e si è improvvisato circense lui stesso sdraiandosi sotto la zampa di un elefante e lasciandosi scavalcare dal pachiderma (che ovviamente, essendo ben addestrato, non gli ha fatto nulla).

Il porporato polacco non è nuovo a gesti eclatanti, come la rottura dei sigilli ai contatori della luce di un palazzo occupato, iniziativa che ha dato luogo a non poche perplessità e anche a qualche commento ironico: da chi proponeva scherzosamente di non pagare la bolletta ("tanto poi chiamo Krajewski") a chi aggiungeva al titolo di Elemosiniere quello di "Elettricista" di Sua Santità. Attendiamo che a breve venga istituita la carica di "Domatore Pontificio".