Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

martedì 14 febbraio 2023

Il cardinal domatore

Dalla rubrica "Borgo Pio" della Nuova Bussola Quotidiana un commento all'ennesima pagliacciata cardinalizia.
Luigi


Stefano Chiappalone – La Nuova Bussola Quotidiana – Borgo Pio, 14.02.2023

Cosa vuole il popolo? Cibo e intrattenimento, il pane e i giochi del circo: «panem et circenses», si usa dire riprendendo la celebre espressione di Giovenale.

Il cardinale Konrad Krajewski l'ha presa sul serio, anzi alla lettera: non si è accontentato di portare un gruppo di senzatetto a uno spettacolo del Rony Roller Circus per donare loro un po' di legittimo svago. A Sua Eminenza piace strafare e si è improvvisato circense lui stesso sdraiandosi sotto la zampa di un elefante e lasciandosi scavalcare dal pachiderma (che ovviamente, essendo ben addestrato, non gli ha fatto nulla).

Il porporato polacco non è nuovo a gesti eclatanti, come la rottura dei sigilli ai contatori della luce di un palazzo occupato, iniziativa che ha dato luogo a non poche perplessità e anche a qualche commento ironico: da chi proponeva scherzosamente di non pagare la bolletta ("tanto poi chiamo Krajewski") a chi aggiungeva al titolo di Elemosiniere quello di "Elettricista" di Sua Santità. Attendiamo che a breve venga istituita la carica di "Domatore Pontificio".