Post in evidenza

Clamoroso: il Pellegrinaggio a Chartres in diretta TV (olte che su YouTube) #NDC2024 #pentecoste2024 #pentecoste

SEGUI LA DIRETTA Qui sul canale YouTube di Notre Dame de Chretienté tutte le varie dirette.  - sabato 18 maggio a partire dalle ore 6:00 la...

martedì 14 febbraio 2023

Il cardinal domatore

Dalla rubrica "Borgo Pio" della Nuova Bussola Quotidiana un commento all'ennesima pagliacciata cardinalizia.
Luigi


Stefano Chiappalone – La Nuova Bussola Quotidiana – Borgo Pio, 14.02.2023

Cosa vuole il popolo? Cibo e intrattenimento, il pane e i giochi del circo: «panem et circenses», si usa dire riprendendo la celebre espressione di Giovenale.

Il cardinale Konrad Krajewski l'ha presa sul serio, anzi alla lettera: non si è accontentato di portare un gruppo di senzatetto a uno spettacolo del Rony Roller Circus per donare loro un po' di legittimo svago. A Sua Eminenza piace strafare e si è improvvisato circense lui stesso sdraiandosi sotto la zampa di un elefante e lasciandosi scavalcare dal pachiderma (che ovviamente, essendo ben addestrato, non gli ha fatto nulla).

Il porporato polacco non è nuovo a gesti eclatanti, come la rottura dei sigilli ai contatori della luce di un palazzo occupato, iniziativa che ha dato luogo a non poche perplessità e anche a qualche commento ironico: da chi proponeva scherzosamente di non pagare la bolletta ("tanto poi chiamo Krajewski") a chi aggiungeva al titolo di Elemosiniere quello di "Elettricista" di Sua Santità. Attendiamo che a breve venga istituita la carica di "Domatore Pontificio".