Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

martedì 29 ottobre 2019

Aldo Maria Valli: "Con Francesco un ritorno al cesaropapismo?"

Un interessante articolo di Aldo Maria Valli.
Luigi

Settembre 2019
Con il pontificato di Francesco c’è, in forme nuove, un ritorno al cesaropapismo. E il sinodo amazzonico che sta per incominciare ne è l’espressione.
La tesi è sostenuta da Carlos Esteban su Infovaticana e merita attenzione.
Il cesaropapismo (che si manifestò quando il cristianesimo fu ammesso in quanto religione imperiale e poi, in forme diverse, durante il sacro romano impero, fino alla nascita delle monarchie nazionali) si fonda sul prevalere dell’autorità civile su quella religiosa, al punto che la prima (Cesare) decide anche in merito alle questioni disciplinari e teologiche della seconda (papa).


Opposto alla teocrazia, nella quale è il potere religioso a prevalere su quello civile, il cesaropapismo, che trovò applicazione anche nella Russia degli zar, viene evocato ora da Esteban alla luce di alcuni fatti recenti.

Durante la conferenza stampa in volo, di ritorno dall’Africa, il papa ha detto: “Le organizzazioni internazionali, quando noi le riconosciamo e diamo ad esse la capacità di giudicare a livello internazionale, pensiamo al Tribunale internazionale dell’Aja o alle Nazioni Unite, quando si pronunciano, se siamo un’unica umanità, dobbiamo obbedire”.

Obbedire è un verbo assai esplicito. Significa che i cattolici devono obbedienza a organizzazioni che promuovono abitualmente l’aborto e politiche che si scontrano con la dottrina sociale della Chiesa. E l’autorità del papa? E il suo insegnamento? E la sua libertà?

C’è poi un secondo fatto. Nell’elenco dei partecipanti al sinodo amazzonico chi troviamo? L’ex segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon, il quale non risulta essere né un cardinale né un vescovo né un missionario. Anzi, a ben vedere non si sa neppure se sia credente e a quale religione appartenga, visto che sull’argomento ha sempre preferito sorvolare.

Dunque perché un ex segretario generale dell’Onu a un sinodo dei vescovi della Chiesa cattolica? Con quale ruolo? È forse un riconoscimento di quell’obbedienza di cui si parlava prima?

E l’economista americano Jeffrey Sachs, convinto abortista? E il climatologo ateo Hans J. Schellnhuber, considerato un ecologista estremista perfino dalla comunità scientifica internazionale? Perché anche loro a un sinodo dei vescovi cattolici? Osserva Esteban: per quanto unanime possa essere (e non lo è) il consenso circa la teoria del cambiamento climatico, la Chiesa dopo tutto non dovrebbe basare la sua predicazione sull’accettazione di una tesi scientifica, che è al di fuori della sua area di competenza.

Secondo Esteban siamo di fronte, appunto, a una sorta di ritorno, in forme nuove, al vecchio cesaropapismo, con il papa che si assoggetta al potere civile e scientifico. Con una differenza: a quei tempi Cesare, chiunque egli fosse, almeno nominalmente era cristiano, mentre i poteri ai quali oggi il papa ritiene di dovere obbedienza sono lontanissimi da una visione di fede, o addirittura le sono ostili.

Ma accanto al cesaropapismo ecco un altro ritorno: il patronato regio. Si tratta di quel sistema in base al quale dalla metà del XV secolo fino al XVII i pontefici romani concessero ai sovrani di Spagna e Portogallo poteri sempre più ampi in campo religioso nelle nuove terre scoperte. E a che cosa assomiglia, se non al patronato regio, la linea adottata dalla Santa Sede nei confronti del Partito comunista cinese, il quale, in base agli accordi tra Vaticano e Cina, ha addirittura il potere di proporre al papa i vescovi da nominare?

Anche qui si nota però una differenza rispetto al passato: se i sovrani spagnoli e portoghesi erano cattolici, nel caso dei dirigenti cinesi il papa ha concesso ampi poteri di intervento negli affari della Chiesa ad atei conclamati.

Conclude Esteban: se si guarda al cesaropapismo e al patronato regio rispolverati da Francesco, si può dire che siamo di fronte a un ritorno al passato e quindi a un pontificato, in un certo senso, molto ma molto “tradizionale”. Purtroppo non nel senso migliore del termine.

A.M.V.

5 commenti:

  1. Si da la S. Comunione a tutti si nega solo a chi critica il papa...
    https://www.giornalelavoce.it/chivasso-da-delleretico-al-papa-don-davide-gli-nega-la-comunione-e-la-prima-volta-in-18-anni-356954
    https://nuovaperiferia.it/attualita/pensionato-insulta-il-papa-durante-la-messa/

    RispondiElimina
  2. Bergoglio non è il primo papa post-conciliare che inneggia al Nuovo Ordine Mondiale,

    RispondiElimina
  3. Avec le temps va tout s'en va…...

    RispondiElimina
  4. Tra il cesaropapismo storico e quello bergogliano, c'è una differenza enorme. Da parte dei re o poteri laicisti si imponeva alla Chiesa, che resisteva anche anche a costo della vita, di venir meno al mandato di Cristo in fatto di dottrina e morale per compromessi politici e di potere, esterni e contrari alla fede, ora il tradimento della dottrina è comandato dall'interno. La gerarchia 'cattolica', disorientata e confusa dall'apostasia, senza più osservare il mandato apostolico ricevuto dall'Alto, sta imitando l'azione quei poteri persecutori contro la Chiesa che vogliono rinneghi se stessa. Con quale faccia celebreranno la festa di Cristo re dell'Universo il cui " regno non è di questo mondo " ? : con il compromesso e l'esaltazione dei poter umani, anche se anticristiani, manipolando il Vangelo, seguendo cecamente Bergoglio, tromba dei movimenti anticattolici. ( E.F.)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo. Chi siede su un trono ha il dovere di mantenere la logica del trono, della regalità, non ne contraddice la logica, non ne mette in dubbio il significato, o dobbiamo pensare che Bergoglio occupi questo soglio per altri motivi??? Sempre attenendomi a quel che dice l'Anonimo delle 18:53, Vangelo e Bergoglio sono effettivamente agli antipodi, ricordiamo cosa afferma l'Apocalisse riguardo i cristiani tiepidi che leccano il mondo: "Io conosco le tue opere, che tu non sei né freddo né caldo. Oh, fossi tu freddo o caldo! Così, perché sei tiepido e non sei né freddo né caldo, io sto per vomitarti dalla mia bocca." (Ap.3:15)

      Elimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione