Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

venerdì 25 gennaio 2019

ICRSS: due bei video a sostegno del seminario di Gricigliano e delle missioni in Gabon

Sappiamo tutti che, tra i doveri del buon cattolico rientrano sicuramente anche la preghiera per le vocazioni e il sostegno, economico e non, ai seminari e alle missioni.

Oggi, molto probabilmente, molti seminari e molte missioni fanno fatica a meritarsi il nostro plauso, più che altro per la lontananza e il distacco rispetto alla gloriosa Tradizione della Chiesa.

Tra questi deplorevoli esempi (di cui il nostro bog, purtroppo, si è occupato più volte) non rientra di sicuro il celebre seminario di Gricigliano che forma i futuri sacerdoti dell'ICRSS, Istituto di Cristo Re Sommo Sacerdote. Per maggiori informazioni si veda QUIQUI e QUI.

Ebbene, a questo proposito vogliamo proporre ai nostri lettori due bei recenti filmati volti a promuovere il sostegno, spirituale ed economico, del citato seminario.


Il primo video è stato realizzato dai seminaristi, soprattutto americani, per ringraziare i benefattori della "Seminary Society", ossia quella associazione di fedeli statunitesti che ha come scopo proprio la raccolta di fondi pro Gricigliano.
Il video non necessita di particolari commenti, per chi possiede una media padronanza dell'inglese risulta facilmente comprensibile.




Il secondo video, invece, è in francese e riguarda la missione dell'ICRSS in Gabon (per maggiori info si veda QUI).
Come noto fu proprio in questo stato africano che il 1 settembre 1990 venne dato il primo riconoscimento canonico all'ICRSS.
Ed è quindi proprio qui l'Istituto ha voluto mantenere viva la propria presenza con diverse missioni: a Libreville e a Mouila.
L'interesse per queste missioni è ancora vivo e attuale, tanto che è costantemente in atto una campagna di raccolta fondi per sostenere ed ampiare l'apostolato ivi presente.
Il video che presentiamo è una curiosa idea del Canonico Martial Pinoteau proprio per sensibilizzare in tal senso.




AZ