Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

martedì 27 giugno 2017

Il Parroco preferisce prepararsi al concerto di Vasco Rossi di Modena?



La Bussola Quotidiana ci informa che nella Parrocchia di Gesù Redentore, vicino al concerto Di Vasco Rossi di sabato pomeriggio  prossimo, non si celebrerà la Messa . Invece di fare DUE messe per permettere ai partecipanti del concerto di seguire il precetto, il Parroco ha pensato bene di ....non disturbare il guidatore e di vivere in "fraternità e pace" (vedi l'annuncio sopra) senza Gesù.
Come si dice, non siamo su "Scherzi a parte".
E bravo il nostro Parroco!
Ma forse considera una S. Messa proselitismo come è di moda dire oggi? Magari meglio parlare di clima ed inquinamento. O del gravissimo problema dell'acqua pubblica.
L

diAndrea Zambrano

Via la messa, arriva Vasco. Da diversi giorni a Modena non si parla d’altro. Il Modena Park si candida a diventare un concerto storico. Vasco Rossi celebra i quarant’anni di carriera e per l’occasione la sua città si sta prodigando in tutti i modi per omaggiarlo. Il concerto che si terrà sabato al Parco Enzo Ferrari ha già battuto ogni record, basti dire che saranno presenti più 220mila fan del rocker di Zocca. Insomma: un evento di quelli da ricordare per sempre.

E la città si è adeguata alle scomodità che l’arrivo di così tanta gente comporta. Il Comune ad esempio, dopo aver detto che il concerto risveglia il senso di appartenenza ad una comunità ha avvertito quanti volessero arrivare sabato sotto la Ghirlandina per fare altro che non sia partecipare al concerto: state fuori da Modena; anche il Ministero dell’Istruzione ha pensato bene di sospendere le prove orali della maturità nei due istituti del quartiere che gravitano attorno al parco Ferrari. Insomma: tutti sono così ben disposti ad assecondare l’evento che non ci si preoccupa più di tanto dei disagi dei cittadini.

Poteva la Chiesa rimanere indifferente a tanto clamore di sudori e euforia? No che non poteva. Infatti la parrocchia che si affaccia sull’ex autodromo dove il Drake provava le prime “Rosse”, ha pensato bene di non “offuscare” l’evento, mettendosi, diciamo così, umilmente in disparte. Come? Cancellando la messa prefestiva prevista come ogni settimana per il sabato alle 18.

E’ così che la Parrocchia di Gesù Redentore, fatti due conti e analizzata la situazione dei disagi di parcheggi e caos di chitarre e battera pronte ad essere sguainate, ha annunciato che la messa salterà. Proprio così. Il parroco, premuroso lo ha deciso e lo ha anche scritto sul bollettino parrocchiale, affinché nessuno si trovi impreparato e si presenti in chiesa quel giorno: “A causa del concerto la messa delle 18 è sospesa”, recita l’avviso pubblicato sul notiziario parrocchiale.

Ma il parroco non vuole passare per il solito guastafeste, uno di quelli che grida allo scandalo se i doveri verso Dio vengono messi in secondo piano. No. Infatti nell’avviso chiarisce le sue buone, anzi ottime intenzioni: “La comunità parrocchiale di Gesù Redentore – si legge sul foglietto degli avvisi distribuito dalla parrocchia – nel cui territorio parrocchiale si trova il luogo della manifestazione musicale, pur essendo consapevole dei disagi che l’evento provocherà ai residenti, apprezza vivamente che la musica diventi occasione per riunire insieme migliaia di persone in un evento che vuole essere prima di tutto di fraternità e di pace”.

Insomma: tutti insieme apassionatamente nel nome del Blasco che fa il tifo per le cause Radicali. Vabbè, sono i tempi. Cioè: ci costringete a cancellare una messa, ma noi siamo contenti lo stesso perché la musica è un evento di pace e noi siamo del mondo e nel mondo, anche se un po' proni. Bisogna vedere se il titolare, che viene così sorpassato per importanza dal rocker di Zocca, sia contento, ma questo è un altro discorso.

Ovviamente la notizia non poteva non suscitare l’indignazione del web. E ovviamente non è mica colpa di Vasco, d’altra parte la decisione è stata presa dal parroco. E senza consultare il vescovo. “No, è una decisione che ho preso autonomamente – ha spiegato al telefono con la Nuova BQ il parroco don Fabio Bellentani -. D’altra parte ho deciso per ragioni di opportunità, sabato ci sarà molta confusione. Però domenica le messe si svolgeranno regolarmente”. E ci mancherebbe altro!

In effetti il vescovo sembra non essere stato informato come ci ha confermato il suo segretario. Ma che cosa pensa mons. Erio Castellucci di questa soppressione forzata? “Lo impariamo ora da voi e comunque il vescovo di solito non interviene su queste questioni”, ci fa sapere la sua segreteria particolare. D’altra parte che cosa potrebbe dire? Non siamo mica gli americani, verrebbe da dire. Sarà colpa d’Alfredo, allora. Ma in serata, voilà: l'ufficio diocesano delle comunicazioni ci comunica che «la decisione è stata presa di comune accordo col parroco perché raggiungere la parrocchia sarebbe davvero proibitivo e poi non ci sarebbe il clima di raccoglimento adatto per una messa». 

Ecco che in due e due quattro la messa diventa un happening come un altro: un semplice servizio da spostare a piacimento se viene surclassato da altri happening più importanti in quel momento. O se per scomodità non si crea il clima adatto, a causa di un idolo, quello ben pagato del rock. Alla faccia di chi pensa che la messa debba essere celebrata sempre come fosse l’ultima e l’unica. Suvvia. O un servizio a consumo da fare o da non fare non primariamente per Dio, ma per i bisogni di un pubblico a seconda del numero di partecipanti. Eppure con uno, dieci o mille fedeli, non fa differenza: resta pur sempre l'atto di culto supremo gradito a Dio. Non ha il valore della tortellata di San Giovanni, che può saltare se mancano gli iscritti o se minaccia pioggia. 

Ormai trionfa la legge del panem et circenses, quell’altro, di Pane, può aspettare e comunque il forno è l’unico aperto di domenica, quindi non lamentatevi. Miracoli di una Chiesa che a forza di essere in dialogo col mondo sceglie di togliersi un pezzettino di sè. In quanto al parroco chiediamo se, vista l’ora libera che si è concesso, sarà anche lui a cantare sotto al palco a squarciagola Vita spericolata: “No, Vasco non è il mio genere”, ci dice. Capito. Si vede che resterà sdraiato sul divano, a parlar del più e del meno. Come nelle favole.

7 commenti:

  1. Se vedeste l'edificio che ospita questa parrocchia credo che tutto vi apparirebbe "normale". Ovviamente, il parroco è allineato allo "stile" architettonico della suddetta chiesa parrocchiale. Il parcheggio di una Coop, con centro commerciale annesso, ispira maggior spiritualità!

    RispondiElimina
  2. I fatto è che Vasco Rossi sa cosa vuole mentre il povero parroco è in confusione totale e non sa più perché si è fatto prete. E poi, a pensarci bene, che cavolo di "messa" celebra quel don abbondio? Certamente il desacralizzato "novus ordo" ovviamente "animato" da insulsaggini varie, quindi non molto dissimile dal concerto del Blasco che ipnotizza la platea almeno quanto il nostro don abbondio addormenta i suoi parrocchiani.

    RispondiElimina
  3. Ci hanno tolto Pierluigi da Palestrina, Giovanni Gabrieli e Monteverdi ma ci danno Vasco Rossi.

    E' la Chiesa delle tenebre, orgogliosamente depensante

    RispondiElimina
  4. 'Qui non ci sono gli angeli a indicarci la strada buona......canta Vasco e ha pure ragione nel suo agnosticismo rockettaro, anche Zucchero canta 'Il suono della domenica dov'è' riferito alle chiese crollate col terremoto di Modena e che mai più saranno ricostruite, a volte nella loro rozzezza hanno afflati spirituali che taluni addetti alle cose sacre non hanno più da un pezzo,

    RispondiElimina
  5. Santa Messa Vetus Ordo a Modena tutte le domeniche e feste di precetto ore 17.00 presso la Parrocchia dello Spirito Santo, via F.lli Rosselli 180 (orario estivo dal 2 luglio al 10 settembre compresi ore 18.00), altre festività liturgiche particolari orario variabile (generalmente ore 19.30)

    RispondiElimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione