Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

giovedì 13 agosto 2015

Festa dell'Assunta : preghiera per i Cristiani d'Oriente e Pellegrinaggio dell'aurora a Grottammare (AP)

Dopo il nostro post ( QUI ) "In alcune Diocesi francesi campane a distesa e preghiera sui sagrati delle chiese per i cristiani perseguitati in medio oriente nella festa dell'Assunta" sui alcuni socialnetwork è comparsa questa immagine-parlante per chiedere anche ai Sacerdoti e ai Fedeli italiani d'imitare l'iniziativa dei nostri cugini francesi. 
A mezzogiorno del 15 agosto le campane, ovviamente, suoneranno a festa in onore della Beatissima Vergine Assunta in cielo, ma è cosa buona pregare in quel santissimo giorno anche per i nostri fratelli cristiani durissimamente perseguitati soprattutto in medio oriente :  veri, dimenticati profughi, doppiamente perseguitati dagli islamici a causa della loro fede : prima, durante e dopo il cosiddetto "viaggio della speranza" verso le coste europee.
Nel silenzio assordante dei mass media e delle istituzioni, civili e religiose, ai cristiani di quelle martoriate terre viene impedito di arrivare in Europa e di essere soccorsi dai loro fratelli nella fede.
***
Ricordiamo pure che è facile partecipare al Terzo Pellegrinaggio all'Aurora dell’Assunta a Grottammare Alta , la Città di Papa Sisto V: basta alzarsi di notte ... e fra un rosario e l'altro si arriva, a Dio piacendo, a destinazione. 
Dal 2013 è stata ripristinata difatti l’antica tradizione del Pellegrinaggio e della Santa Messa all’alba Assunta in quella stupenda città picena.  
Anche quest'anno Sabato 15 Agosto, Solennità della Santissima Madre di Dio Assunta in Cielo, si svolgerà la processione mariana dalla Chiesa di Sant'Agostino alla Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista in Piazza Peretti nel Vecchio Incasato di Grottammare Alta dove sarà celebrata la Santa Messa Cantata nel venerabile rito romano antico disciplinato dal Motu Proprio Summorum Pontificum in Canto Gregoriano e con i canti tradizionali mariani tanto cari ai fedeli da don Andrea Leonesi, Parroco a Tolentino ( MC ).
Orario ( Sabato 15 agosto): ore 5,10 ritrovo davanti la Chiesa di Sant'Agostino, inizio della Processione , canto delle Litanie Lauretane verso la Chiesa di San Giovanni dove sarà alle 5,45 sarà celebrata la Santa Messa Cantata
Si ringrazia il carissimo Don Giorgio Carini Parroco di Grottammare , sempre generoso nell'accoglienza e nella carità, e l'Amministrazione Comunale di Grottammare nella persona del Sindaco Dott. Enrico Piergallini che ha concesso il Patrocinio anche per il Terzo Pellegrinaggio.