Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

giovedì 6 dicembre 2012

Il Tempo parla della S. Messa antica dell'Opera Familia Christi a Roma.




Per leggere il bel articolo da Il Tempo (del 03.12.2012) a firma L Lombardi, si veda qui


Gentile Redazione di Messainlatino.it,

è mio grande piacere segnalarvi la recente iniziativa che l'Associazione Musicale Festina Lente, nel contesto del Roma Festival Barocco, avvalendosi della collaborazione della nostra Opera Familia Christi, ha promosso presso la chiesa della Madonna della Clemenza e di Sant'Aniceto in Palazzo Altemps - Roma, con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Beni Culturali - Sovrintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma.
Come leggerete nell'articolo segnalato di sopra, uscito sul quotidiano "il Tempo" di lunedì 3 dicembre, la prima Domenica d'Avvento è stata celebrata la Santa Messa Solenne secondo la Forma Straordinaria del Rito Romano dal Rev.do don Riccardo Petroni - Assistente Ecclesiastico della Familia Christi- , con le musiche Inedita concerto barocco a Palazzo Altemps il 2 dicembre 2012 Opera Familia Christi della Missa Laetentur Caeli in doppio coro di Girolamo Bartei (1560-1618) ed alcuni mottetti polifonici rinascimentali inediti, di cui uno del Duca Giovanni Angelo Altemps. Questi inaugurò nel '600 una straordinaria stagione musicale barocca di primissimo piano, avvalendosi dei più grandi compositori dell'epoca - tra questi Felice Anerio e Pierluigi da Palestrina- che scrivevano appositamente per la chiesa del suo meraviglioso Palazzo rinascimentale romano.
Mentre nell'articolo qui di seguito potrà riscontrare l'esito di questa iniziativa, mi preme già annunciare che anche sabato 8 dicembre, festa dell'Immacolata Concezione di Maria, alle ore 11.00 presso la chiesa di Sant'Aniceto in Palazzo Altemps sarà celebrata la Santa Messa Solenne in Rito Antico, ancora nel contesto del Roma Festival Barocco con le musiche di Felice Anerio.
Penso che la conoscenza degli ottimi ed incoraggianti risultati raggiunti in questa circostanza ed il proprorsi di nuovi, sia di grande auspicio per tutti, tanto più ponendosi nel cuore della cristianità, in quella Roma sede del Vicario di Cristo che per la Sacra Liturgia nutre specialissimo amore e particolare cura ed attenzione.


Ing. Matteo Riboli

Presidente Opera Familia Christi
Associazione Vittorio e Tommasina Alfieri