Questi dunque i due fausti appuntamenti:Sabato 10 Gennaio alle ore 10.00 nella Cattedrale di S. Michele in Albenga Mons. Mario Oliveri ordinerà quattro sacerdoti. Qualcuno penserà: quid novi? la novità sta nel fatto che due di essi il giorno seguente celebreranno la loro Prima Messa secondo la forma straordinaria del Rito Romano.
Il 50% dei giovani preti ordinati in questa Diocesi nel 2009 segna dunque un passo in più verso l'applicazione del Motu proprio Summorum Pontificum e dimostra come in una Diocesi sia possibile vivere con serenità e semplicità le direttive del Papa (non vogliamo qui entrare in polemica con i Vescovi disobbedienti, per cui l'obbedienza al Pontefice si identifica con la propria volontà n.d.a.) e come non sia la forma straordinaria qualcosa legata ad un isterismo di alcuni vecchi fanatici del latino.
Una coincidenza particolare è che i due neonisti portano lo stesso nome: don Francesco Giordano - che celebrerà la sua prima Messa nella parrocchia di S. Sebastiano in Imperia- Artallo alle ore 9.30 di domenica 11 Gennaio - e don Francesco Ramella - che celebrerà la sua prima messa nella Parrocchia di S. Tommaso Apostolo in Dolcedo domenica 11 gennaio alle ore 16.30.
In particolare per l'ultimo appuntamento segnalato c'è attesa in quanto è stato organizzato un evento liturgico e musicale di rilievo, in cui molte realtà diocesane si uniranno: saranno presenti alcuni canonici della Cattedrale e Concattedrale, il canto del proprio sarà eseguito dai Monaci Benedettini dell'Immacolata in gregoriano e l'ordinario sarà assicurato dalla Corale S. Giovanni Battista di Oneglia assistita da alcuni strumenti orchestrali prevenienti dal capoluogo ligure.
Speriamo che questo sia un primo passo per molte Diocesi italiane e non....
S. Messa solenne ('in terzo') cantata in forma straordinaria
Programma musicale
Felicitazioni ai novelli sacerdoti, due dei quali celebreranno la Prima Messa nella forma "straordinaria", ma sono certo che anche gli altri due celebreranno magari nei prossimi mesi anche nella forma straordinaria. Affido questi giovani sacerdoti al Cuore di Gesù e auguro loro un proficuo cammino di santità a beneficio delle anime.
RispondiEliminadon bernardo
Caro don "Areki", benvenuto.
RispondiEliminaE' sempre un piacere leggerLa.
Anch'io voglio dare un saluto ad "areki" che conobbi tempo fa in un forum cattolico molto interessante ma oramai sparito.
RispondiEliminaRicordo con piacere i suoi interventi sempre appropriati e condivisibili.
Laudetur Jesus Christus