Testo tratto dal Martirologio Romano pubblicato per ordine del Sommo Pontefice Gregorio XIII, riveduto per autorità di Urbano VIII e Clemente X, aumentato e corretto nel MDCCXLIX da Benedetto XIV (quarta edizione italiana, Libreria Editrice Vaticana, MDCCCLV).
Oggi la Chiesa cattolica celebra, secondo il calendario romano tradizionale, santa Teresa.
Lorenzo V.
15 Ottobre 2025, Luna vigesimaseconda
Ad Avila, in Spagna, santa Terésa Vergine, madre e maestra dei Fratelli e delle Sorelle dell’Ordine dei Carmelitani di più stretta osservanza.
A Cracóvia in Polónia, il natale di santa Edvíge Vedova, Duchessa di Polónia, la quale, dedicata al servizio dei poveri, rifulse anche per miracoli, e dal Sommo Pontefice Cleménte quarto fu posta nel catalogo dei Santi. La sua festa si celebra nel giorno seguente.
A Roma, sulla via Aurélia, san Fortunáto Martire.
In Prússia san Bruno, Vescovo dei Ruténi e Martire, il quale, predicando il Vangelo in quella regione, fu dagli empi preso, e, tagliategli le mani ed i piedi, decapitato.
Presso Colónia il natale di trecento santi Martiri, che compirono il corso del loro combattimento nella persecuzione di Massimiáno.
A Cartágine sant’Agiléo Martire, nel cui giorno natalizio sant’Agostíno tenne su lui un discorso al popolo.
A Lióne, in Fráncia, sant’Antíoco Vescovo, il quale, avendo valorosamente esercitato l’alto ufficio Pontificale a cui era stato assunto, conquistò il regno celeste.
A Tréviri san Sevéro, Vescovo e Confessore.
A Strasbúrgo sant’Aurélia Vergine.
Nella Germánia santa Tecla Abbadessa e Vergine, la quale, preposta ai monasteri di Kitzínga e Ochsenfurt, piena di molti meriti volò al cielo.
¶ Ed altrove moltissimi altri santi Martiri e Confessori e sante Vergini.
℟. Deo grátias.

Se tu Casalini fossi capace a consultare un vocabolario di ebraica biblico, sapresti che la parola in oggetto dell' ultimo articolo da te condiviso ha un'amplissima gamma di significati, compresi mente e cuore, quindi la traduzione della Cei "mente" è perfettamente legittima; ma siccome tu non sai un cazzo di nessuno degli argomenti degli articoli altrui che condividi, li posti a scatola chiusa riempiendo il tuo blog di vaccate. A proposito, che ne pensi dell'articolo del tuo amato investigatore di elogio a don Milani, che taccia di ignoranza coloro che sui blog ne parlano male? Non ti sono fischiate le orecchie?
RispondiElimina