Post in evidenza

Messainlatino ha vinto la causa contro Google!

Il piccolo Davide-MiL ha fiondato Googlia, si parva licet componere magnis . (Per inciso: è significativo che l'aggettivo 'filisteo...

domenica 21 settembre 2025

Martirologio Romano: 21 Settembre 2025

Testo tratto dal Martirologio Romano pubblicato per ordine del Sommo Pontefice Gregorio XIII, riveduto per autorità di Urbano VIII e Clemente X, aumentato e corretto nel MDCCXLIX da Benedetto XIV (quarta edizione italiana, Libreria Editrice Vaticana, MDCCCLV).

Oggi la Chiesa cattolica celebra, secondo il calendario romano tradizionale, la quindicesima domenica dopo Pentecoste.

L.V.

21 Settembre 2025, Luna vigesimaottava

In Etiópia il natale di san Mattéo, Apostolo ed Evangelista, il quale, predicando in quella regione, patì il martirio. Il suo Vangelo, scritto in lingua ebraica, per rivelazione dello stesso Mattéo, fu ritrovato insieme col corpo del beato Bárnaba Apostolo, al tempo dell’Imperatore Zenóne.
Nella terra di Saar san Gióna Profeta, il quale fu sepolto in Get.
In Etiópia santa Ifigénia Vergine, la quale, battezzata dal beato Mattéo Apostolo e consacrata a Dio, con santa fine si riposò.
A Roma san Pánfilo Martire.
Nello stesso giorno, sulla via Cláudia, a venti miglia da Roma, la passione di sant’Alessándro Vescovo, il quale, sotto l’Imperatore Antoníno, per la fede di Cristo superò le catene, i bastoni, l’eculeo, le fiaccole ardenti, la lacerazione con uncini di ferro, le fiere e le fiamme della fornace, e finalmente, percosso colla spada, conquistò la gloriosa vita. Il suo corpo dal beato Dámaso Papa fu poi trasportato a Roma il ventisei Novembre.
A Cipro sant’Isácio, Vescovo e Martire.
In Fenícia sant’Eusébio Martire, il quale, essendosi presentato spontaneamente al Prefetto ed avendo dichiarato di essere Cristiano, da lui fu straziato con molti tormenti e poi decapitato.
A Cipro san Melézio, Vescovo e Confessore.
Ed altrove moltissimi altri santi Martiri e Confessori e sante Vergini.
℟. Deo grátias.

1 commento: