Post in evidenza

Messainlatino ha vinto la causa contro Google!

Il piccolo Davide-MiL ha fiondato Googlia, si parva licet componere magnis . (Per inciso: è significativo che l'aggettivo 'filisteo...

martedì 9 settembre 2025

14º Pellegrinaggio del popolo Summorum Pontificum a Roma dal 24 al 26 ottobre 2025

Vi proponiamo – in nostra traduzione – la lettera 1268 pubblicata da Paix Liturgique l’8 settembre, in cui Christian Marquant, Presidente del Cœtus Internationalis Summorum Pontificum, illustra il programma ufficiale del 14º Pellegrinaggio internazionale del popolo Summorum Pontificum, che si terrà a Roma e Città del Vaticano da giovedì 24 a domenica 26 ottobre 2025 (QUI, QUI, QUI, QUI, QUI, QUI, QUI e QUI su MiL).
Rispetto agli scorsi anni, il programma della giornata di sabato cambierà completamente, in seguito all’assenso di Papa Leone XIV di ripristinare la Santa Messa tradizionale all’Altare della Cattedra di San Pietro. Lungi dal cantare vittoria, desideriamo soprattutto ringraziare il Cielo e il Santo Padre per questa caritatevole decisione, che accogliamo con sentimenti di filiale gratitudine.
QUI Stefano Chiappalone su Borgo Pio / NBQ.

L.V.


Abbiamo chiesto a Christian Marquant, coordinatore del Cœtus Internationalis Summorum Pontificum, di darci le ultime notizie sul prossimo pellegrinaggio che si svolgerà a Roma il 24, 25 e 26 ottobre prossimi. Il card. Raymond Leo Burke ci fa l’onore di presiederlo.

D – Caro Christian, quali sono le novità sul prossimo pellegrinaggio?

Christian Marquant – La prima buona notizia è che il pellegrinaggio avrà luogo. Come nei tredici anni precedenti, la nostra Pergrinatio ad Petri Sedem si svolgerà normalmente a Roma dal 24 al 26 ottobre prossimi. Come sempre, si concluderà la domenica di Cristo Re. Sarà tuttavia un pellegrinaggio eccezionale perché si svolgerà durante l’Anno Santo 2025, che è anche il centenario della lettera enciclica Quas primas sulla regalità di Cristo.

D – Perché ad Petri Sedem?

Christian Marquant – Si tratta del pellegrinaggio del popolo Summorum Pontificum, legato quindi all’usus antiquior, che rende grazie al Principe degli Apostoli e al suo successore e manifesta così il suo attaccamento alla Chiesa di Roma.

D – Il popolo Summorum Pontificum?

Christian Marquant – Sì, i rappresentanti dei fedeli che in più di cento paesi vogliono continuare a vivere la loro fede cattolica al ritmo della liturgia e del catechismo tradizionali.

D – Ci sono novità riguardo al programma?

Christian Marquant – Certo! La prima, in ordine cronologico, sarà la presenza del card. Matteo Maria Zuppi, che ci farà l’onore di presiedere i Vespri pontificali che apriranno il nostro pellegrinaggio venerdì 24 ottobre alle ore 18:30 nella Basilica di San Lorenzo in Lucina.

D – Non è la prima volta che partecipa alle cerimonie del vostro pellegrinaggio…

Christian Marquant – Infatti, aveva già presieduto i Vespri pontificali di apertura nel 2022. Siamo molto orgogliosi e onorati della partecipazione dell’Arcivescovo metropolita di Bologna, che è anche Presidente della Conferenza Episcopale Italiana: è un segno eloquente di pace e carità tra tutti i Cattolici.

D – I vespri non saranno quindi celebrati nella Basilica di Santa Maria ad Martyres (Pantheon) quest’anno?

Christian Marquant – Anno Santo oblige… la Basilica di Santa Maria ad Martyres (Pantheon) sarà occupata da un concerto previsto da tempo. Mons. Nazzareno Di Marco, il suo Rettore, che è anche Parroco di San Lorenzo in Lucina, ci ha proposto per quest’anno la sua basilica.

D – E il giorno dopo?

Christian Marquant – Nel complesso il programma sarà quello dei precedenti pellegrinaggi con una leggera modifica degli orari… poiché sabato mattina si riuniranno in piazza San Pietro numerosi pellegrini giunti a Roma per l’Anno Santo.

D – Quindi, questo programma…

Christian Marquant – Inizierà come al solito davanti alla Basilica dei Santi Celso e Giuliano in Banchi, ma alle ore 12:00, prima che alle ore 13:00 il pellegrinaggio si rechi in processione alla Basilica di San Pietro in Vaticano dove, dopo i controlli, varcheremo la Porta Santa.

D – E nella Basilica di San Pietro in Vaticano?

Christian Marquant – Nella Basilica di San Pietro in Vaticano saremo accolti cordialmente dal card. Raymond Burke, che ha accettato, come dicevo, di patrocinare quest’anno il nostro 14º pellegrinaggio, e avremo la gioia di vederlo celebrare in bianco una Santa Messa pontificale in onore della Santa Vergine all’Altare della Cattedra, come abbiamo già fatto undici volte dal 2012, con un’interruzione negli ultimi due anni.

D – Quindi, ancora una volta, ci sarà la celebrazione della Santa Messa del pellegrinaggio nella Basilica di San Pietro in Vaticano. Un miracolo?

Christian Marquant – La gioia della pace e della gratitudine per aver ritrovato, grazie al Cielo e a Papa Leone XIV, le nostre sante abitudini spirituali e liturgiche.

D – È la fine del pellegrinaggio?

Christian Marquant – No, questo si concluderà domenica con una Santa Messa pontificale di chiusura celebrata nella Chiesa della Santissima Trinità dei Pellegrini e due Sante Messe di ringraziamento.

D – E per saperne di più?

Christian Marquant – Troverete il programma qui di seguito e potrete consultare il nostro sito della Peregrinatio ad Petri Sedem it.summorum-pontificum.org.

D – Ma non bisogna dimenticare anche la giornata Pax Liturgica.

Christian Marquant – No, certo, ricordando con emozione che la prima parola di Papa Leone XIV è stata quella della pace. Che gioia quindi ritrovarsi presso questi fratelli agostiniani che ci hanno sempre accolto così gentilmente per questa giornata di incontro e di amicizia, il cui programma potete consultare sempre sul sito della Peregrinatio ad Petri Sedem o su invitation.oremus.plus.

* * *

14ª Peregrinatio ad Petri Sedem

Roma, dal 24 al 26 ottobre 2025

Venerdì 24 ottobre 2025:
  • ore 9 - 17: Incontro Pax Liturgica presso il Pontificio Istituto Patristico Augustinianum;
  • ore 18:30: Vespri pontificali nella Basilica di San Lorenzo in Lucina presieduti dal card. Matteo Maria Zuppi.

Sabato 25 ottobre 2025:
  • ore 12:00: Recita del Rosario davanti alla Basilica dei Santi Celso e Giuliano in Banchi;
  • ore 13:00: Partenza della processione verso la Basilica di San Pietro in Vaticano;
  • ore 15:00: Messa pontificale all’Altare della Cattedra celebrata dal card. Raymond Leo Burke.

Domenica 26 ottobre 2025:
  • ore 8:30: Messa di ringraziamento di Cristo Re nella Basilica di San Giovanni Battista dei Fiorentini;
  • ore 11:00: Messa pontificale di chiusura di Cristo Re nella Chiesa della Santissima Trinità dei Pellegrini;
  • ore 16:30: Messa di ringraziamento di Cristo Re nella Chiesa di Sant’Anna al Laterano.

4 commenti:

  1. Ma i commenti sono stati definitivamente eliminati?

    RispondiElimina
  2. Ma Zuppi non c'entra nulla con il popolo del Summorum Pontificum. È un infiltrato... Sant'Egidio allunga i suoi tentacoli mortiferi anche sui tradizionalisti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bisognerà chiedere a te allora se un CARDINALE possa presiedere una celebrazione! O sei uno di quelli che si sceglie i pastori come fanno comodo?

      Elimina
  3. Che ci fa il card Zuppi ?

    RispondiElimina