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venerdì 22 agosto 2025

Il cardinale Burke critica i cambiamenti nella Messa dopo il Vaticano II

In un'intervista con Raymond Arroyo, il cardinale Burke ha affermato che i grandi cambiamenti apportati alla messa dopo il Vaticano II sono stati un "abuso" sui veri dettami conciliari e ha sottolineato che un culto appropriato è essenziale per la moralità.
Luigi C.


( LifeSiteNews ) — Il cardinale Raymond Burke ha affermato che la Santa Messa è stata “radicalmente ridotta” dopo il Concilio Vaticano II con la “spogliazione” di “elementi belli” nella Messa latina tradizionale e ha elogiato la “trascendenza” del rito più antico in un’intervista con il conduttore di EWTN Raymond Arroyo.
Anche il cardinale Burke, rinomato canonista ed ex prefetto della Segnatura Apostolica, la corte suprema della Chiesa cattolica, ha sottolineato nel podcast di Arroyo l'importanza di celebrare la Messa ad orientem , ovvero con il sacerdote rivolto verso il tabernacolo o verso est, e quanto un culto appropriato sia necessario per la moralità.
Arroyo ha osservato che "i giovani accorrono in massa a questa Messa in latino, ovunque io vada. A Nashville, qui a New Orleans, e questa settimana in Inghilterra, un seminario ha offerto il rito romano antico a Birmingham ed era strapieno".
Alla domanda su cosa attragga così tanti giovani alla Messa tradizionale, il cardinale Burke ha risposto: "È la bellezza di quella che io chiamo la forma più antica del rito romano, la forma che ha avuto praticamente dai tempi di Papa San Gregorio Magno (che regnò dal 590 al 604) fino al tempo del Concilio Vaticano II (1962-1965)".

Ha poi affermato che i massicci cambiamenti apportati alla liturgia dopo il Concilio Vaticano II sono stati un "abuso" dell'insegnamento del concilio e hanno avuto "un effetto negativo".

"Spesso si fa riferimento alle riforme successive al Concilio di Trento come alle riforme apportate alla sacra liturgia dopo il Concilio Vaticano II. Ma non è così", ha affermato.

"Le riforme successive al Concilio di Trento avrebbero dovuto affrontare alcuni elementi, ma la forma del rito è stata mantenuta e quindi in continuità per oltre 15 secoli. E, mentre, dopo il Concilio Vaticano II – e, sostengo, non a causa dell'insegnamento del concilio, ma del modo in cui tale insegnamento è stato abusato – il rito è stato radicalmente ridotto", ha lamentato.

Il cardinale Burke ha anche affermato che, sebbene "esista una continuità" tra la messa tradizionale e il nuovo rito, "è molto teso".

"Non si può prendere qualcosa di così ricco di bellezza e iniziare a spogliarlo degli elementi belli senza ottenere un effetto negativo", ha affermato.

Il cardinale ha respinto quello che ha definito un "wokeismo ecclesiale" che sostiene che "tutto ciò che è passato non va bene, la forma della Messa non va bene, dobbiamo inventare qualcosa di nuovo", il che, a suo dire, non era nelle intenzioni del Concilio Vaticano II.

La lingua latina, ha anche osservato, “ci ha unificato non solo nel tempo, poiché la Messa è giunta fino a noi, ma anche nello spazio, tanto che ovunque andassimo potevamo sempre pregare la Santa Messa, perché era la lingua della Chiesa”.

Infatti, il Concilio Vaticano II ha ordinato che “l’uso della lingua latina sia conservato nei riti latini”, e che al canto gregoriano “sia dato il posto principale nelle azioni liturgiche”.

Il concilio "ha affermato che dovrebbe esserci un canto riparatore del canto gregoriano, ad esempio, che dovrebbe essere insegnato in tutto il mondo", ha detto il cardinale Burke. "Beh, queste cose in qualche modo sono andate perdute. Non ovunque, ma, purtroppo, in gran parte".

La messa in latino è "edificante", sottolinea Cristo

Il cardinale Burke ha evidenziato le differenze fondamentali tra la nuova Messa, promulgata da Papa Paolo VI nel 1970 e spesso chiamata Novus Ordo , e la Messa latina tradizionale, tra cui la lingua, la solennità e la “trascendenza” della Messa latina, le preghiere ai piedi dell’altare nel rito tradizionale, le preghiere dell’offertorio, la postura liturgica e altre cose.

"Direi che l'elemento principale che, secondo me, attrae i giovani e che attrae me è che la forma del rito è tale da rendere chiaro che è Cristo ad agire", ha affermato.

Nella Messa più antica, mentre “il sacerdote agisce nella persona di Cristo … il sacerdote passa in secondo piano e Cristo emerge grazie alla forma del rito”, ha osservato.

"Non c'è spontaneità. Non c'è quel tipo di familiarità che è stata introdotta dopo il Concilio, quando si introduce il linguaggio ordinario nella sacra liturgia", ha detto.

"Non andiamo alla Santa Messa per prendere parte a qualche attività secolare che ci tiene immersi nel mondo e in ciò che non è edificante, che non è stimolante", ha sottolineato il Cardinale Burke. "Andiamo lì per incontrare Dio, per essere elevati e per essere attratti a una più profonda conversione di vita, ed è ciò che troviamo in quella che oggi viene chiamata la Forma Straordinaria o l'uso più antico del rito romano".

Ha sottolineato che molte persone parlano della “trascendenza” della Messa in latino e di come “sia chiaro quando si assiste a questo rito che sta avvenendo qualcosa di celeste, qualcosa che è al di là di questo mondo”, il che è “essenziale” per il culto.

"L'adorazione è adorazione di Dio come Dio stesso ci ha insegnato ad adorarlo", ha dichiarato il prelato.

Ha inoltre spiegato come le preghiere ai piedi dell'altare nella Messa tradizionale, eliminate nel Novus Ordo , "siano entrate nella forma della Messa dall'antica forma di culto ebraica, le preghiere del sacerdote prima di entrare nel Sancta Sanctorum".

Inoltre, ha sottolineato come la Messa in latino contenga “belle preghiere per l'offertorio” e “preghiere più ricche prima della Santa Comunione del sacerdote”. “Tutti questi sono elementi che … continuano a riportarci alla presenza di Cristo”, ha detto.

Ad orientem è 'la postura più naturale e logica' per la Messa

Il Cardinale Burke ha anche sottolineato l'importanza della postura liturgica ad orientem , in cui il sacerdote è rivolto verso il tabernacolo o verso est – da cui Cristo verrà alla Sua Seconda Venuta – anziché verso l'assemblea. Ha descritto la posizione ad orientem , standard nella Messa in latino ma poco comune nel Novus Ordo , come "la postura più naturale e logica".

"Tutti sono rivolti a Dio" quando il sacerdote è rivolto ad orientem , ha detto il cardinale. "Il sacerdote non prega il popolo. Il sacerdote non mette in scena una sorta di teatrino per il popolo. È alla testa del popolo, guidandolo nella preghiera a Dio".

"La posizione più naturale e logica è che il sacerdote sia rivolto verso est. Non volta le spalle al popolo, ma, come un buon pastore, è alla sua testa, lo guida e il popolo lo segue", ha affermato.

Mentre alcuni vescovi, come il cardinale Blase Cupich di Chicago, il cardinale Wilton Gregory, ex arcivescovo di Washington, e, più di recente, l'arcivescovo Edward Weisenburger di Detroit, hanno dichiarato di voler vietare il culto ad orientem nelle loro diocesi, il Vaticano ha confermato che i vescovi non hanno l'autorità di farlo.

Il culto appropriato è fondamentale per la moralità, aiuta a combattere il male

Sebbene alcuni possano minimizzare l'importanza delle questioni liturgiche, il cardinale Burke ha sottolineato che la corretta adorazione di Dio è di fondamentale importanza per la moralità e la virtù, poiché fornisce la forza per sconfiggere il male.

"L'adorazione di Dio, l'elevazione della nostra mente e del nostro cuore a Dio, ha un aspetto profondamente morale", ha affermato. "Ci chiama a superare le tentazioni, a superare gli effetti del peccato originale sulla nostra vita".

"È nella sacra liturgia che entriamo in contatto con Dio nel modo più perfetto possibile. Siamo in comunione con Dio nel modo più perfetto possibile", ha spiegato. "E questo ci dà forza e vigore per continuare la battaglia per sconfiggere il male nelle nostre vite e per fare il bene, per servire ciò che è bene".

"È semplicemente un dato di fatto che quando la liturgia viene banalizzata – ad esempio, San Paolo ha affermato che a Corinto, nei primi giorni della Chiesa, le persone mangiavano, bevevano e si comportavano nel contesto della sacra liturgia – allora ne consegue immoralità", ha avvertito.

Ha citato l'esempio di Paul Claudel, il poeta francese che ebbe un'esperienza di conversione durante i vespri solenni nella cattedrale di Notre Dame.

"La bellezza, la musica, la forma della preghiera dei vespri gli diedero la forza di intraprendere una conversione di vita", ha raccontato il cardinale Burke. "E le storie sono innumerevoli".

“L’antica forma del rito romano ispirò proprio queste conversioni” e “condusse alla nascita di santi, creò santi, aiutò le persone a diventare eroiche nella loro vita cristiana”, ha affermato.

"Il mondo ha bisogno di salvezza, e questo vale anche per la sacra liturgia. Ciò che dovremmo offrire nel culto sacro è esattamente l'adorazione di Dio, non l'adorazione di noi stessi e della nostra natura decaduta", ha concluso il Cardinale Burke.