Salva reverentia, andiamo male...
E in Brasile. InfoVaticana – Vescovo brasiliano introduce riti africani prima della Messa : “…ha suscitato indignazione che prima della celebrazione della Messa all'interno del tempio sono state svolte pratiche legate alle religioni afro-brasiliane di stampo pagano. (...) Il vescovo, tuttavia, è uscito in difesa dell'atto, assicurando che si trattava del rito latino con la struttura cattolica ordinaria, respingendo l'idea che esistesse una “Messa afro” come categoria a sé stante…”
Luigi C.
di INFOVATICANA | 16 agosto 2025
Papa Leone XIV ha nominato Mons. Francis Serrao, S.I., nuovo vescovo di Mysore, nello stato del Karnataka, in India. Finora Serrao era vescovo di Shimoga, una diocesi di dimensioni e importanza minori. Il suo trasferimento rappresenta una promozione all'interno della gerarchia ecclesiastica indiana, poiché Mysore è una sede più antica, ampia, numerosa e prestigiosa.
La nomina ha riacceso la polemica per un episodio avvenuto nel 2019, quando monsignor Serrao è stato fotografato mentre durante una messa utilizzava un Poorna Kumbham, oggetto di uso rituale nell'induismo. L'immagine mostrava il prelato mentre reggeva il recipiente cerimoniale, tipico della tradizione vedica, composto da un vaso pieno d'acqua, foglie di mango e una noce di cocco posta sulla sommità.
Il Poorna Kumbham, il cui nome in sanscrito significa “brocca piena” o “pienezza”, ha un profondo significato religioso nell'induismo: rappresenta l'oceano primordiale da cui scaturiscono la vita, la pienezza, la fertilità e la prosperità, ed è associato in particolare alla dea Lakshmi. È utilizzato nei templi, nei matrimoni, nei rituali di iniziazione e nelle cerimonie di consacrazione, nonché per dare il benvenuto solenne a personalità di spicco.
Il suo utilizzo in una messa cattolica ha quindi suscitato reazioni contrastanti. Alcuni lo hanno interpretato come un gesto di inculturazione, l'integrazione di un elemento culturale locale nella liturgia. Altri lo hanno considerato un caso di sincretismo inaccettabile, poiché introduceva un simbolo di culto pagano con un significato spirituale proprio all'interno dell'Eucaristia, il cui linguaggio simbolico è teologicamente specifico e non intercambiabile.
Mysore, eretta nel 1923, ha più parrocchie, fedeli e risorse di Shimoga, creata nel 1988. È una delle sedi più importanti del Karnataka, sia per la sua storia che per l'importanza culturale e politica della sua capitale. Il trasferimento di Mons. Serrao in questa diocesi, nonostante la controversia che lo circonda, è interpretato come un passo avanti nella sua carriera episcopale.
Il caso riporta così sul tavolo il dibattito, presente nella Chiesa indiana, sui limiti dell'inculturazione e della fedeltà alla liturgia cattolica.
