
Brevi riflessioni dopo dodici anni di incubo magisteriale.
Luigi C.
Il Cammino dei Tre Sentieri, 6 Giugno 2025
La crisi attuale è una crisi di profondo snaturamento della Chiesa; nel senso che è passata in secondo piano, se non addirittura è stato dimenticato, il fine primario della Chiesa che è quello di salvare le anime: salus animarum suprema lex.
Padre Roger-Thomas Calmel (1914-1975) sottolinea la grande novità dell’apostasia moderna: gli antichi eretici mai avevano pensato di “staccare” la Chiesa dal suo fine primario: salvare le anime. Cosa che invece oggi sta accadendo. Proprio su questo punto si manifesta tutta l’originalità e l’originalità dell’attuale crisi. Le gravi eresie del passato non avevano mai messo in discussione la primaria necessità della salvezza delle anime, oggi non solo è messa in discussione questa necessità, ma ad essa sono subentrate altre finalità, tutte immanenti e mondane.
Tutti gli insegnamenti del Concilio, tutta l’azione della Chiesa, tutto è sospeso nel vuoto, se la Chiesa non ha più il coraggio di rendere testimonianza della divinità di Cristo. I veri responsabili della crisi del mondo sono i teologi.