Post in evidenza

Messainlatino ha vinto la causa contro Google!

Il piccolo Davide-MiL ha fiondato Googlia, si parva licet componere magnis . (Per inciso: è significativo che l'aggettivo 'filisteo...

domenica 20 luglio 2025

Martirologio Romano: 20 Luglio 2025

Testo tratto dal Martirologio Romano pubblicato per ordine del Sommo Pontefice Gregorio XIII, riveduto per autorità di Urbano VIII e Clemente X, aumentato e corretto nel MDCCXLIX da Benedetto XIV (quarta edizione italiana, Libreria Editrice Vaticana, MDCCCLV).

Oggi la Chiesa cattolica celebra, secondo il calendario romano tradizionale, la sesta domenica dopo Pentecoste.

L.V.

20 Luglio 2025, Luna vigesimaquarta

San Girólamo Emiliáni Confessore, Fondatore della Congregazione Somásca, celeste Patrono di tutti gli orfani e della gioventù derelitta: si riposò nel Signore l’otto Febbraio.
Ad Antióchia la passione di santa Margheríta, Vergine e Martire.
Sul Monte Carmélo sant’Elía Profeta.
In Giudéa il natale del beato Giuséppe, soprannominato Giusto, il quale dagli Apostoli fu designato insieme col beato Mattía ad occupare il posto dell’apostolato di Giuda traditore; essendo caduta la sorte sopra Mattía, egli nondimeno datosi all’esercizio della predicazione e della santità, e sostenendo per la fede di Cristo una grande persecuzione dai Giudéi, si riposò con una fine vittoriosa. Di lui ancora si narra che abbia bevuto il veleno, e per la fede del Signore non ne abbia sofferto alcun male.
A Córdova, nella Spagna, san Páolo, Diacono e Martire, il quale, rimproverando i principi infedeli per l’empietà Maomettana e per la crudeltà, e costantissimamente predicando Cristo, ucciso per loro ordine, se ne andò in cielo a ricevere il premio.
A Damásco i santi Martiri Sabíno, Giuliáno, Mássimo, Macróbio, Cássia e Páola, con altri dieci.
In Portogállo santa Vilgefórte, Vergine e Martire, la quale, combattendo per la fede Cristiana e per la pudicizia, meritò di ottenere sulla croce un glorioso trionfo.
Nello stesso giorno il natale dei santi Flaviáno secondo, Vescovo di Antióchia, ed Elía, Vescovo di Gerusalémme, i quali per causa del Concilio Calcedonese cacciati ambedue in esilio dall’Imperatore Anastásio, vittoriosi passarono al Signore.
Nel contado di Boulogne-sur-Mer, in Fráncia, san Vulmáro Abate, uomo di mirabile santità.
A Tréviri santa Sevéra Vergine.
Ed altrove moltissimi altri santi Martiri e Confessori e sante Vergini.
℟. Deo grátias.

Nessun commento:

Posta un commento