Testo tratto dal Martirologio Romano pubblicato per ordine del Sommo Pontefice Gregorio XIII, riveduto per autorità di Urbano VIII e Clemente X, aumentato e corretto nel MDCCXLIX da Benedetto XIV (quarta edizione italiana, Libreria Editrice Vaticana, MDCCCLV).
Oggi la Chiesa cattolica celebra, secondo il calendario romano tradizionale, il sabato delle Quattro Tempora di Pentecoste.
L.V.
14 Giugno 2025, Luna decimasettima
San Basílio, detto Magno, Confessore e Dottore della Chiesa, che si riposò nel Signore il primo Gennaio, ma si festeggia specialmente in questo giorno, in cui fu ordinato Vescovo di Cesaréa nella Cappadócia.
A Samária, nella Palestína, sant’Eliséo Profeta, del cui sepolcro, dove riposa anche il Profeta Abdía, hanno orrore i demoni, come scrive san Girólamo.
A Siracúsa, in Sicília, san Marciáno Vescovo, il quale, ordinato Vescovo dal beato Piétro Apostolo, ivi, dopo la predicazione del Vangelo, fu ucciso dai Giudéi.
A Córdova, nella Spagna, i santi Martiri Anastásio Prete, Felíce Monaco e Degna Vergine.
Presso Soissons, in Fráncia, i santi Martiri Valério e Rufíno, i quali, dopo molti tormenti, furono fatti decapitare, nella persecuzione di Diocleziáno, dal Preside Riziováro.
A Costantinópoli san Metódio Vescovo.
A Vienne, in Fráncia, sant’Etério Vescovo.
Presso Rodez, in Fráncia, san Quinziáno Vescovo.
¶ Ed altrove moltissimi altri santi Martiri e Confessori e sante Vergini.
℟. Deo grátias.

Nessun commento:
Posta un commento