Post in evidenza

Il Pontificio Ateneo S. Anselmo prende le distanze dal prof. Grillo "anti eucaristico"? Da un comunicato parrebbe di sì

Era ora!  Tanto tuonò che piovve. Pioggerellina, per ora, ma anche i temporali spesso sono preceduti solo da qualche goccia. E speriamo che ...

martedì 24 giugno 2025

Il cardinale Burke chiede il ripristino della Messa Latina Tradizionale #papaleonexiv

Il cardinale Raymond Burke impartisce la benedizione finale durante la messa di pellegrinaggio Summorum Pontificum a Roma, il 25 ottobre 2014". (foto: Daniel Ibanez / EWTN).

"Il cardinale Raymond Burke è intervenuto tramite videoconferenza (QUI MiL) a una conferenza londinese organizzata dalla Latin Mass Society of England and Wales, sottolineando di aver chiesto a papa Leone XIV di rimuovere le misure che limitano la celebrazione del TLM nelle diocesi.
Luigi C


Il cardinale Raymond Burke ha affermato di aver chiesto a papa Leone XIV di rimuovere le misure che limitano la celebrazione della Messa latina tradizionale (MLT) nelle diocesi.
Il cardinale Burke è intervenuto a una conferenza a Londra organizzata dalla Latin Mass Society of England and Wales, dicendo ai partecipanti che spera che il nuovo Pontefice “metta fine alla persecuzione” dei fedeli cattolici che vogliono celebrare la messa usando “l’uso più antico” – usus antiquior – della liturgia romana.
Il prefetto emerito della Segnatura Apostolica ed ex patrono dell'Ordine di Malta è stato uno dei sette relatori invitati a parlare alla conferenza su fede e cultura tenutasi il 14 giugno.
Anche il vescovo ausiliare di Astana, Kazakistan, Athanasius Schneider, che ha scritto molto sull'Eucaristia e sulla tradizione della Chiesa, è intervenuto alla conferenza tenutasi nel fine settimana per celebrare il 60° anniversario della società con sede nel Regno Unito.
"Certamente ho già avuto occasione di esprimerlo al Santo Padre", ha detto il Cardinale Burke in collegamento video. "Spero che, il prima possibile, inizi a studiare questa questione".

Dopo il Concilio Vaticano II, nel 1969 papa Paolo VI promulgò il Novus Ordo Missae. Questa liturgia, celebrata in lingua volgare, sostituì ampiamente il TLM nelle diocesi di tutto il mondo.

Durante la conferenza, il cardinale Burke ha espresso il desiderio che Papa Leone ribalti  Traditionis Custodes motu proprio di Francesco del 2021 e ripristini  Summorum Pontificum di Benedetto XVI del 2007, ha riferito il Catholic Herald .

"Spero", ha detto il cardinale Burke alla conferenza, "che [Leone] continui a sviluppare ciò che Papa Benedetto XVI ha così saggiamente e amorevolmente legiferato per la Chiesa".

Oltre alle critiche rivolte alla Traditionis Custodes , il cardinale statunitense ha pubblicamente criticato altre iniziative guidate da Papa Francesco.

Nel 2016, il cardinale Burke e altri tre cardinali hanno presentato dei dubia , ovvero richieste formali di chiarimento, in merito alle interpretazioni dell'esortazione apostolica Amoris Laetitia .

Il presule ha anche criticato il Sinodo del 2019 sulla regione panamazzonica convocato da Papa Francesco, affermando che alcune parti dell'ordine del giorno apparivano "contrarie" all'insegnamento cattolico.