Riceviamo e pubblichiamo.
Luigi C.
CORSO ON DEMAND
Latinitas Liturgica:
la lex orandi della Chiesa
Fino a domenica 22 giugno è attiva una speciale riduzione del 40% per iscriversi al corso on demand Latinitas Liturgica: la lex orandi della Chiesa a cura di don Roberto Spataro.
Di che cosa parla il corso?
La lingua delle editiones typicae dei libri liturgici della Chiesa Cattolica è sempre stata ed è tuttora la lingua latina. Essa infatti, grazie alle sue caratteristiche peculiari, si adatta in modo molto appropriato alla sacralità della liturgia. In lingua latina, inoltre, l’immutabilità della lex credendi viene adeguatamente tradotta nell’eleganza e nell’armonia della lex orandi. L’escussione dei testi latini dei libri liturgici mostrerà anche la necessità di una traduzione fedele e idonea nelle lingue volgari, senza quelle interpretazioni che a volte veicolano inesattezze ed errori teologici.
Si tratteranno, pertanto, i seguenti argomenti: 1) il latino cristiano: caratteristiche di una lingua sacra; 2) struttura delle orazioni di colletta e il senso della preghiera cristiana; 3) lettura e commento del Canon Romanus (Messale del 1962): una sublime teologia e un’autentica ecclesiologia; 4) il vocabolario del “peccato” alla luce dell’antropologia cristiana; 5) la poesia cristiana: Adoro Te devote e la teologia tomista dell’Eucaristia.
PROGRAMMA
LEZIONE 1 - Il latino cristiano: caratteristiche di una lingua sacra
LEZIONE 2 - Struttura delle orazioni di colletta e il senso della preghiera cristiana
LEZIONE 3 - Lettura e commento del Canon Romanus (Messale del 1962): una sublime teologia e un’autentica ecclesiologia (pars prior)
LEZIONE 4 - Lettura e commento del Canon Romanus (Messale del 1962): una sublime teologia e un’autentica ecclesiologia (pars altera)
LEZIONE 5 - Il vocabolario del “peccato” alla luce dell’antropologia cristiana
LEZIONE 6 - La poesia cristiana: Adoro Te devote e la teologia tomista dell’Eucaristia
Non perdere questa occasione! Utilizza subito il codice sottostante in fase di iscrizione o clicca qui ed ottieni la tua riduzione del 40% !
ATTENZIONE! la riduzione sarà VALIDA solo fino a domenica 22 giugno
B84M2JQX
Non funziona il pulsante? Utilizza questo link diretto