Post in evidenza

Settimana Santa a San Pietro: ecco i (nuovi) nomi di chi celebrerà i sacri riti (con illustri esclusi...) - #settimanasanta #sanpietro

A marzo, in costanza di ricovero ospedaliero del Santo Padre, la Curia Romana si era portata avanti e se pur non dandone notizia, aveva indi...

mercoledì 2 aprile 2025

Martirologio Romano: 2 Aprile 2025

Testo tratto dal Martirologio Romano pubblicato per ordine del Sommo Pontefice Gregorio XIII, riveduto per autorità di Urbano VIII e Clemente X, aumentato e corretto nel MDCCXLIX da Benedetto XIV (quarta edizione italiana, Libreria Editrice Vaticana, MDCCCLV).

Oggi la Chiesa cattolica, secondo il calendario romano tradizionale, celebra il mercoledì della quarta settimana di Quaresima.

L.V.

2 Aprile 2025, Luna terza

A Tours, in Fráncia, san Francésco di Páola Confessore, Fondatore dell’Ordine dei Minimi; illustre per virtù e per miracoli, dal Papa Leóne decimo fu iscritto nel numero dei Santi.
A Cesaréa, in Palestína, il natale di sant’Affiáno Martire, il quale prima del santo Martire Edésio suo fratello, nella persecuzione di Galério Massimiáno, avendo rimproverato il Preside Urbáno che sacrificava agli idoli, fu crudelmente dilaniato, quindi, avvoltigli i piedi in un panno impregnato d’olio e gettato nel fuoco, fu atrocissimamente tormentato, e finalmente gettato in mare; e così, passando per il fuoco e per l’acqua, venne condotto al refrigerio.
Nello stesso luogo la passione di santa Teodósia, Vergine di Tiro, la quale, nella medesima persecuzione, avendo pubblicamente salutato i santi Confessori, che stavano innanzi al tribunale, e pregatili che, quando fossero giunti al Signore, si ricordassero di lei, fu presa dai soldati e condotta al Preside Urbáno; e, dopo esserle stati per suo ordine lacerati i fianchi e le mammelle fino alle interiora, fu alla fine precipitata in mare.
A Langres, in Fráncia, sant’Urbáno Vescovo.
Presso Como sant’Abbóndio, Vescovo e Confessore.
A Cápua san Vittóre Vescovo, illustre per dottrina e per santità.
A Lióne, in Fráncia, san Nicézio, Vescovo della stessa città, celebre per santità e per miracoli.
In Palestína la deposizione di santa María Egizíaca, detta la Peccatrice.
Ed altrove moltissimi altri santi Martiri e Confessori e sante Vergini.
℟. Deo grátias.

Nessun commento:

Posta un commento