Post in evidenza

Il Santo Padre Francesco è morto: tutti gli aggiornamenti e nostra rassegna stampa

Alle ore 7:35 di questa mattina, 21 aprile 2025, Sua Santità il Santo Padre Francesco è morto. Requiescat in pace . * * * Aggiornamenti su M...

lunedì 14 aprile 2025

Martirologio Romano: 14 Aprile 2025

Testo tratto dal Martirologio Romano pubblicato per ordine del Sommo Pontefice Gregorio XIII, riveduto per autorità di Urbano VIII e Clemente X, aumentato e corretto nel MDCCXLIX da Benedetto XIV (quarta edizione italiana, Libreria Editrice Vaticana, MDCCCLV).

Oggi la Chiesa cattolica, celebra il lunedì della Settimana Santa.

L.V.

14 Aprile 2025, Luna decimaquinta

San Giustíno, Filosofo e Martire, del quale si fa memoria nel giorno precedente.
A Roma, sulla via Appia, il natale dei santi Martiri Tibúrzio, Valeriáno e Mássimo, sotto l’Imperatore Alessándro e il Prefetto Almáchio. Tra questi, i primi due, convertiti a Cristo per esortazione della beata Cecília, e battezzati dal Papa sant’Urbáno, in seguito, per la confessione della fede, percossi con bastoni, furono uccisi colla spada; Mássimo poi, cameriere del Prefetto, avendo anch’egli creduto in Cristo, commosso dalla loro fermezza, e confermato da un’angelica visione, fu battuto con verghe di piombo, finché non rese lo spirito.
A Terni san Prócolo, Vescovo e Martire.
Nello stesso giorno sant’Ardalióne commediante, il quale, mentre nel teatro scherniva i sacri misteri dei Cristiani, improvvisamente mutato, li confermò non solo con le parole, ma anche con la testimonianza del suo sangue.
A Temi santa Donnína, Vergine e Martire, coronata con altre Compagne Vergini.
Ad Alessándria santa Tomáide Martire, la quale, non avendo voluto acconsentire alle peccaminose voglie di suo suocero, fu da lui percossa con la spada e spaccata a mezzo in due parti.
A Lióne, in Fráncia, san Lambérto, Vescovo e Confessore.
Ad Alessándria san Frontóne Abate, la cui vita rifulse per santità e per miracoli.
A Roma sant’Abbóndio, Mansionario della chiesa di san Pietro.
Ed altrove moltissimi altri santi Martiri e Confessori e sante Vergini.
℟. Deo grátias.

1 commento:

  1. La Luna è la decimaquinta secondo il Martirologio Romano, lettera P per l'anno civile 2025.

    RispondiElimina