Post in evidenza

Messainlatino ha vinto la causa contro Google!

Il piccolo Davide-MiL ha fiondato Googlia, si parva licet componere magnis . (Per inciso: è significativo che l'aggettivo 'filisteo...

sabato 1 marzo 2025

Martirologio Romano: 1 Marzo 2025

Testo tratto dal Martirologio Romano pubblicato per ordine del Sommo Pontefice Gregorio XIII, riveduto per autorità di Urbano VIII e Clemente X, aumentato e corretto nel MDCCXLIX da Benedetto XIV (quarta edizione italiana, Libreria Editrice Vaticana, MDCCCLV).

Oggi la Chiesa cattolica celebra il sabato di Sessagesima.

L.V.

1 Marzo 2025, Luna prima

A Roma duecentosessanta Martiri, i quali per ii nome di Cristo furono condannati da Cláudio, prima a scavare l’arena fuori della porta Salária, e poi ad essere saettati dai soldati nell’anfiteatro.
Così pure il natale dei santi Martiri Leóne, Donáto, Abbondánzio, Nicéforo ed altri nove.
A Marsíglia, in Fráncia, i santi Martiri Erméte ed Adriáno.
A Baalbeck, vicino al Líbano, santa Eudócia Martire, la quale nella persecuzione di Traiáno, battezzata e fortificata al combattimento dal Vescovo Teódoto, per ordine del Preside Vincénzo fu ivi uccisa con la spada, acquistando la corona del martirio.
Nello stesso giorno santa Antonína Martire, che all’epoca della persecuzione di Diocleziáno, avendo schernito le divinità dei pagani, dopo vari tormenti, chiusa in un recipiente, fu sommersa nella palude della città di Cea.
A Roma il natale di san Felíce terzo, Papa, trisavolo di san Gregório Magno. Lo stesso Gregório narra di lui che comparve a sua nipote santa Tarsílla e la chiamò alle gioie celesti.
Presso la città di Kaiserwerdt san Suitbérto Vescovo, che al tempo del Papa san Sérgio primo predicò il Vangelo ai Frísoni, ai Bátavi e ad altri popoli della Germánia.
Ad Angers, in Fráncia, sant’Albíno, Vescovo e Confessore, uomo di esimia virtù e santità.
Presso Le Mans, in Fráncia, san Siviárdo Abate.
A Perúgia la Traslazione di sant’Ercoláno, Vescovo e Martire, decollato per comando di Tótila, Re dei Goti. Il suo corpo poi (come scrive san Gregório Papa), quaranta giorni dopo la decollazione, fu ritrovato così unito al capo ed intatto, come se non fosse stato colpito da alcun taglio di ferro.
Ed altrove moltissimi altri santi Martiri e Confessori e sante Vergini.
℟. Deo grátias.

Nessun commento:

Posta un commento