Cari amici e lettori, con grande piacere vi comunichiamo che domani, alle ore 6:00, prenderà avvio la nuova rubrica quotidiana con il «Martirologio Romano disposto per ciascun giorno dell’anno secondo il nuovo calendario», che ci accompagnerà per tutto l’anno 2025 e che sarà il primo post che pubblicheremo ogni giorno su MiL-Messainlatino.it.
Il nostro desiderio è far conoscere ai nostri lettori il contenuto di un libro liturgico (nella sua edizione vigente all’anno 1962) purtroppo molto spesso sottovalutato da chi non recita l’Ufficio divino (nello specifico, l’Ora Prima), ma che racchiude un grande tesoro per il popolo cristiano.
Il grande apologeta Tertulliano, già nell’anno 197 d.C., scriveva: «Nec quicquam tamen proficit exquisitior quaeque crudelitas vestra; inlecebra est magis sectae. Plures efficimur quotiens metimur a vobis; semen est sanguis Christianorum» (Quintus Septimius Florens Tertullianus, Apologeticum, 50, 13): Né tuttavia giova a nulla ogni vostra più raffinata crudeltà: è piuttosto un’attrattiva alla setta. Più numerosi diventiamo, ogni volta che da voi siamo mietuti: è semenza il sangue dei Cristiani.
Sulla scia di questo celebre insegnamento, il Martirologio Romano – a maggior ragione nell’Anno Santo, in cui ciascun fedele cattolico è particolarmente chiamato alla conversione, alla purificazione dai peccati e, quindi, alla santità – ci offre la memoria di quei discepoli di Cristo che hanno sparso il loro sangue nelle persecuzione, come testimonianze della loro fedeltà fino alla morte.
Il nostro auspicio è che tutti i nostri lettori possano quotidianamente attingervi modelli esemplari di spiritualità e di vita cristiana e trarne preziose riflessioni ed insegnamenti.
NOTA: il Martirologio Romano è, di regola, letto durante l’Ufficio di Prima del giorno precedente; per comodità dei nostri lettori, proponiamo il testo del giorno nel quale è pubblicato e ciò comporterà due piccoli accorgimenti (il 20 aprile ed il 3 novembre), dei quali vi daremo conto.
L.V.
Nessun commento:
Posta un commento