Post in evidenza

Una mangiatoia che esula da qualsiasi tipo di programmazione #300denari

In un mondo in cui regna una sempre più pervasiva pianificazione, c on la rubrica 300 Denari ci siamo dedicati a più riprese al rilancio del...

domenica 24 novembre 2024

Perché quando tutto sembra perduto, non bisogna mai disperare?

Per chi, come alcuni di noi in questo momento, piangono e sono nel dolore.
Luigi C.

Il Cammino dei Tre Sentieri, 18 Novembre 2024

Molte volte Dio permette prove assai dure e sembra nascondersi totalmente per un motivo ben preciso: affinché ci ricordiamo d’invocarlo. Ma anche per un altro motivo: affinché possiamo capire che l’unica forza è la sua. Che per quanto possiamo darci da fare (e lo dobbiamo fare), per quanto ci attrezziamo ed operiamo (e lo dobbiamo fare), è Lui e solo Lui a darci la forza affinché possiamo fare anche questo.
Ci sono delle parole di san Giuseppe Moscati che a riguardo sono davvero illuminanti. Egli dice così: “Quali che siano gli eventi, ricordatevi di due cose: Dio non abbandona nessuno. Quanto più vi sentite solo, trascurato, vilipeso, incompreso, e quanto più vi sentirete presso a soccombere sotto il peso di una grave ingiustizia, avrete la sensazione di un’infinita forza arcana, che vi sorregge che vi rende capaci di propositi buoni e virili, della cui possanza vi meraviglierete, quando tornerete sereno. E questa forza è Dio.”

Ma perché questo accada, occorre essere intelligenti. “Intelligenti” nel senso proprio del termine. Cioè di saper “leggere dentro” le cose. Di saper capire che la nostra vita non è una folle avventura in un caos inestricabile, ma percorso orientato e vissuto nella compagnia di Chi ci ha voluto e pensato dall’eternità.