Post in evidenza

"Buon Natale" ai nostri cari lettori. Gloria in excelsis Deo! Oggi è nato per noi il Salvatore, Cristo Signore. Gloria!

"Presepio", di autore toscano, fine XVI sec. Pinacoteca Rambaldi, Sanremo, fraz. Coldirodi  Buon Natale! "Et ecce, Angelus Dó...

martedì 12 novembre 2024

"Il linguaggio artistico nei monumenti paleocristiani". Corso formativo on demand - #artesacra #paleocristianesimo

Riceviamo e pubblichiamo.
Luigi C.


La comprensione della relazione tra storia della Chiesa, arte figurativa e architettura nell’arte dei primi cristiani fra il III e il V secolo d.C. in Occidente. Esiste una precisa relazione tra la nascita di nuovi modelli architettonici funerari e di culto e il loro apparato decorativo: ne seguiremo lo sviluppo in senso cronologico, attraversando così anche la storia della Chiesa delle origini.

PROGRAMMA

LEZIONE 1 - Linee cronologiche. Fonti letterarie pagane e cristiane sul ruolo delle immagini. Gli strumenti di studio
LEZIONE 2 - Testimonianze degli edifici di culto cristiani: il caso eccezionale di Dura Europos in Mesopotamia. La domus Ecclesia e la Sinagoga
LEZIONE 3 - Il problema di Roma: tituli e domus ecclesiae. L’esempio di Santi Giovanni e Paolo al Celio
LEZIONE 4 - Usanze funerarie del mondo classico e ruolo delle immagini nel culto dei defunti: il ritratto e gli apparati decorativi delle sepolture
LEZIONE 5 - Vecchi e nuovi modelli per il mondo funerario cristiano: gli ipogei aristocratici decorati, i sarcofagi figurati
LEZIONE 6 - Cimiteri comunitari cristiani: la nascita delle “catacombe” e la distribuzione della decorazione tra cubicoli, gallerie e sarcofagi
LEZIONE 7 - Cimiteri privati cristiani sotterranei: innovazione e rarità
LEZIONE 8 - Temi iconografici: la derivazione dal mondo classico
LEZIONE 9 - Temi iconografici 2: la derivazione dall’Antico Testamento
LEZIONE 10 - Temi iconografici 3: la derivazione dal Nuovo Testamento
LEZIONE 11 - Architettura cristiana dopo la Pace della Chiesa: la nascita degli apparati decorativi della Chiesa trionfante
LEZIONE 12 - Un caso speciale: le due fasi decorative della basilica di San Pietro nel IV secolo
LEZIONE 13 - Il passaggio verso il Medio Evo: i cicli musivi delle chiese romane di Santa Pudenziana, Santa Maria Maggiore e Santi Cosma e Damiano
Il corso è articolato in 13 lezioni di 1 ora e 30 minuti ciascuna, di cui un’ora dedicata alla formazione più la discussione.

Al completamento del corso riceverai l'attestato di partecipazione ufficiale di Schola Palatina. Visita la pagina del corso e scopri tutti i dettagli.


Non funziona il pulsante? Utilizza questo link diretto

Per qualsiasi domanda o dubbio ti invitiamo a consultare le nostre FAQ aggiornate e se non trovi la risposta al tuo quesito rispondi a questa email o scrivici a info@scholapalatina.it. Saremo felici di aiutarti!

LA DOCENTE

Prof.ssa Penelope Filacchione

Storica dell'arte specializzata in iconografia e iconologia cristiana presso il Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana. Dal 2003 è docente Archeologia e Storia dell'arte classica e cristiana antica presso la facoltà di Lettere classiche e cristiane antiche dell'Università Pontificia Salesiana e ha tenuto la cattedra di Archeologia cristiana per la facoltà di Teologia del medesimo ateneo. Insegna presso le Scuole d'Arte e dei Mestieri di Roma Capitale e presso la Link Campus University. Ha collaborato alla redazione della rivista Archeo - Attualità del passato, ha all'attivo numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative e ha curato e scritto - insieme a Caterina Papi - il volume Archeologia cristiana - coordinate storiche, geografiche, culturali edito dalla LAS e pensato specificamente per gli studenti delle facoltà teologiche e degli atenei pontifici.

Nessun commento:

Posta un commento