Post in evidenza

Un anno di Fiducia Supplicans. Confusione, divisione nella Chiesa, rottura con Copti e Ortodossi

Grazie a Marco Tosatti per questa traduzione. QUI i post di MiL sulle benedizioni alle coppie omosessuali. " ACI Prensa – Matthew McD...

sabato 7 settembre 2024

Schola Palatina: corso su S. Tommaso d'Aquino #santommaso #aquinate #teologia

da giovedì 12 settembre ore 18:30

SCHOLA PALATINA - on line
Le 5 vie di S. Tommaso d’Aquino e la nostra conoscenza di Dio
a cura di Umberto Galeazzi
Sotto il tema, il programma e il docente

S. Tommaso D’Aquino è un classico della filosofia, significativo come interlocutore di rilievo, anche nel dibattito odierno. Proprio tra gli erramenti e le aberrazioni del nostro tempo riemerge il fascino insopprimibile della verità, radice della libertà in senso pieno (libertas maior), a cui mira la tensione inesausta dell’intelligenza e della volontà; perciò il tema del nostro Corso interessa non solo gli addetti ai lavori filosofici, ma anche tutti gli uomini e le donne che si interrogano sul significato e la direzione della propria vita.
In effetti indagando sul nucleo principale della ricerca teoretica tommasiana – che ha il suo culmine nelle cinque vie le quali conducono a conoscere Dio creatore – si può far vedere come essa sia corroborata da un confronto critico con la svolta soggettivistica del pensiero moderno, considerato nelle sue aporie teorico-pratiche. Ma ciò non significa rifiutare tutta la filosofia moderna. In merito si veda l’indagine cospicua di Augusto Del Noce, il quale contesta coloro che considerano il pensiero moderno come un processo di laicizzazione verso un «radicale ateismo» (A. Del Noce, Il problema dell’ateismo, Il Mulino, Bologna 1964 e successive ed., ivi, fino ad oggi). In realtà le cose stanno ben diversamente, se ci si attiene alle opere dei filosofi. Leggi tutto qui

Struttura del corso

Il corso sarà articolato in 6 lezioni di 1 ora e 30 minuti ciascuna. Le lezioni si svolgeranno dalle ore 18:30 alle 20:00.
La data di inizio del corso è il 12 settembre 2024.

PROGRAMMA

LEZIONE 1 – Conoscenza e verità. Il realismo tommasiano
QUANDO:  12 settembre 2024
ORARIO:  18:30 – 20:00



LEZIONE 2 – Prima e seconda via

QUANDO:  19 settembre 2024
ORARIO: 18:30 – 20:00



LEZIONE 3 – Terza e quarta via

QUANDO:  26 settembre 2024
ORARIO: 18:30 – 20:00



LEZIONE 4 – La quinta via e la scienza contemporanea

QUANDO:  3 ottobre 2024
ORARIO: 18:30 – 20:00



LEZIONE 5 – Dio creatore

QUANDO:  10 ottobre 2024
ORARIO: 18:30 – 20:00



LEZIONE 6 – Attributi e nomi divini

QUANDO:  17 ottobre 2024
ORARIO: 18:30 – 20:00

IL DOCENTE
Prof. Umberto Galeazzi
Umberto Galeazzi è stato borsista e assistente all’Università Cattolica di Milano, dove si è laureato in Filosofia. È stato: Assistente ordinario di Filosofia teoretica nell’Università di Macerata e inoltre Professore incaricato, poi associato e quindi Professore ordinario di Storia della filosofia nell’Università di Chieti-Pescara. È stato Professore invitato di Filosofia morale nella Facoltà di Filosofia della Pontificia Università Urbaniana di Roma. È Accademico ordinario della Pontificia Accademia di S. Tommaso d’Aquino. Tra i suoi libriErmeneutica e storia in Vico, Japadre, L’Aquila-Roma 1993; La teoria critica della Scuola di Francoforte, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli 2000; Identità umana e libertà, Milella, Lecce 2002; Tommaso d’Aquino nel pensiero contemporaneo, Aracne, Roma 2006; Il coraggio della ragione. Tommaso d’Aquino e l’odierno dibattito filosofico, Armando Ed., Roma 2012; Pervertimento dell’etica. La via di Tommaso d’Aquino e la malattia mortale nel mondo di oggi, Chorabooks Hong Kong 2019. Per la BUR, Milano ha curato (con Saggio introduttivo, traduzione, note e apparati) i libri: TOMMASO D’AQUINO, Il male e la libertà (questioni I, II, III, VI , dalle Questioni disputate sul male), con testo latino a fronte 2020,Vª edizione; TOMMASO D’AQUINO, I vizi capitali, con testo latino a fronte, VIIª ed. 2020. Per la Bompiani ha curato, con testo latino a fronte, saggio introduttivo, traduzione, note e apparati, i libri: TOMMASO D’AQUINO, La felicità (Summa theol., I-II, qq. I-V), Milano 2010 e TOMMASO D’AQUINO, Le passioni e l’amore (dalla Summa theol., I-II, qq. 22-28), Milano 2015.