Post in evidenza

MiL è arrivato a 20.000 post, ad maiorem Dei gloriam! #messainlatino #blogmil #sonosoddisfazioni #20000

Con piacere, ed una punta di sana soddisfazione (per il traguardo che ripaga i tanti nostri sacrifici) avvisiamo i nostri lettori che il blo...

giovedì 19 settembre 2024

Nihil obstat del DDF alle apparizioni di Medjugorje - #medjugorje #vaticano #beatamariavergine

AGGIORNAMENTO ore 11:30
Indichiamo i link al testo 
(multilingue) pubblicato sul sito del DDF e sul Bolletino della Sala Stampa.

Abbiamo ricevuto il testo integrale (di cui metteremo il link dopo che sarà uscita) della Nota  approvata Ex Audientia Ss.mi concessa al Prefetto del DDF e al Segregario per la Sez. Dottrinale in data 28/8/2024 sulle apparizioni di Medjugorje: il Dicastero concede il nihil obstat! (n. 39)
Per ciò la Chiesa locale potrà favorire e diffonderne i frutti spirituali il fedeli potranno recavirci in pellegrinaggio.  
Ovviamente rileviamo che con il nuovo documento sulle apparizioni (capitolo II, n. 18, qui MiL e  qui originale), anche il nihil obstat (che ora è il grado più alto di riconoscimento da parte della S. Sede) non consta più di un riconoscimento "della natura soprannaturale delle apparizioni" (come avvenne per Pillar, Fatima, Lourdes e Guadalupe ecc. ) ma che esse solo "segni dell'azione dello Spirito" (cap. I n. 17) «rappresentano delle vie per approfondire la conoscenza di Cristo e per donarsi più generosamente a lui, radicandosi nel contempo sempre più nella comunione con tutto il Popolo cristiano» (cap. I, n. 12). 
Nostre fonti ci riferiscono che un contributo decisivo all'uscita di questo documento sia venuto dallo stesso Santo Padre. 
[omissis]





13 commenti:

  1. E vissero tutti fratelli felici e contenti!

    RispondiElimina
  2. Ma quindi in sostanza cosa succede? Non ho capito!
    Avremo, se è stata riconosciuta, una memoria liturgica propria (come Fatima o Lourdes)?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A quanto pare no.
      La S. Sede riconosce che non vi sono motivi per vietare la devozione (pellegrinaggi, preghiere, ecc) ma non riconosce (più) la natura sovrannaturale delle apparizioni (come fece per Fatima, Lourdes, Guadalupe, ecc). Quindi, a rigor di logica, non ci sarà nessuna memoria ligurgica.
      Ma siccome in Vaticano ormai fanno come vogliono, senza più regole, potremo avere delle sorprese

      Elimina
    2. Ah ok. Capito.
      Per voi è un buon documento?

      Elimina
    3. Se ho ben capito hanno autorizzato la devozione pubblica ma non si sono espressi sulla natura del fenomeno e sui veggenti. Sui messaggi non mi è chiaro : sembrano aver messo una pezza a colori. Da oggi ogni messaggio, prima di essere reso pubblico, deve avere l'autorizzazione del visitatore apostolico.

      Elimina
  3. Ho ascoltato il comunicato di Fernandez, e sono rimasta scioccata di un messaggio di mejugorie che lui ha sottolineato, pare che la Madonna abbia detto: io non dispongo direttamente delle grazie divine....Ave Maria PIENA di grazie. Ho l'impressione che si vuole nuovamente sminuire la Madonna

    RispondiElimina
  4. Essendo poi le apparizioni ancora in corso non ci sarà certamente l’introduzione, nè nel calendario generale né in quelli particolari, di una memoria liturgica (facoltativa comunque).

    RispondiElimina
  5. Ci mancava... Ora tutti diranno che il Vaticano ha approvato le "apparizioni" di Medjugorje. In diversi messaggi ci sono cose controverse, se non eretiche e la "gospa" nei primi anni avrebbe esortato alla disobbedienza i frati... Non mi pare il modo in cui agisce la Madonna!

    RispondiElimina
  6. Non si potrebbero mettere mai contro un impero come Medjugorie. Non stiamo parlando di veggenti da 4-5 persone, ma un colosso economico e sociale.

    RispondiElimina
  7. RICORDATE QUELLA FAMOSA CANZONE "SOLDI, SOLDI, SOLDI, SOLTANTO SOLDI", EBBENE LA RISPOSA E' ABBASTANZA CHIARA. Buon intenditore, poche parole!

    RispondiElimina
  8. In effetti visto che non si è tenuti a credere, questo mi sembra da sempre, alle rivelazioni private, era un controsenso che la Chiesa si impegnasse a riconoscerne la soprannaturalità se poi non si era tenuti a crederci...

    RispondiElimina
  9. Non sono esperto su questo argomento come su altri e non ho approfondito le ultime Norme del DDF. Non capisco bene perché ora si prescinda - se ho inteso correttamente - dalla origine soprannaturale o meno di un fenomeno. È vero che anche in passato l'approvazione delle apparizioni non ha mai comportato un obbligo di adesione per i fedeli e ha sempre mantenuto questi fenomeni nell'alveo di rivelazioni private, possibili oggetto di una fede umana, ma ora mi pare che la valutazione rischi di essere estrinseca rispetto al fenomeno in sé. Ad esempio, la Nota pubblicata oggi cita moltissimo i messaggi, ma non si pronuncia sulla loro origine (e sarebbe anche difficile farlo, non essendo ancora terminati...). In sostanza li dichiara validi, con alcune precisazioni e qualche eccezione, ma non mi sembra che per un fedele sia la stessa cosa se essi provengano dal Cielo o no... Apprezzo lo sforzo di completezza e equilibrio della Nota, ma mi rimane qualche perplessità

    RispondiElimina