Post in evidenza

MiL è arrivato a 20.000 post, ad maiorem Dei gloriam! #messainlatino #blogmil #sonosoddisfazioni #20000

Con piacere, ed una punta di sana soddisfazione (per il traguardo che ripaga i tanti nostri sacrifici) avvisiamo i nostri lettori che il blo...

sabato 10 agosto 2024

Difesa della Messa Tradizionale: 150ª settimana. Nuove manifestazioni di preghiera davanti agli uffici dell'Arcidiocesi di Parigi #traditioniscustodes

Riceviamo e pubblichiamo.
150 SETTIMANE di protesta e preghiera!
Luigi C.

150ª SETTIMANA: LE SENTINELLE CONTINUANO LA LORO PREGHIERA PER LA DIFESA DELLA MESSA TRADIZIONALE DAVANTI ALL'ARCIDIOCESI DI PARIGI

Giungiamo così in questo agosto alla nostra 150a settimana di veglia! Ne avevo già parlato nella Lettera di Paix Liturgique 1062 pubblicata il 3 luglio 2024 (Paix Liturgique France (paix-liturgique.org)).
“Vegliate e pregate”. Continuiamo fermamente a chiedere giustizia, piazzandoci tra le 13 e le 13,30 davanti alla casa diocesana dell'arcidiocesi di Parigi (10 rue du cloitre Notre-Dame), all'ombra della cattedrale, dove protestiamo contro l’applicazione brutale e con la ascia di Traditionis Custodes, da parte del vescovo Aupetit, e in seguito dal vescovo Ulrich. Hanno già eliminato ben sei messe settimanali e tre messe domenicali. Sei luoghi di culto sono stati cancellati dalla mappa parigina. Ciò significa che la diocesi di Parigi detiene oggi il record olimpico per il numero di luoghi di culto eliminati dal T.C.! La messa del lunedì a Sainte-Clotilde e la messa degli studenti del mercoledì a Saint-François-Xavier sono scomparse durante la settimana, a cui si aggiunge la messa mensile delle Guide la domenica pomeriggio celebrata da un sacerdote della Fraternità San Pietro, la messa del venerdì nella cappella Notre-Dame de la Visitation, la messa ufficiale del mercoledì a Notre-Dame de l'Assomption a Passy, la messa del mercoledì e del giovedì a Saint- Georges de La Villette, la messa della domenica mattina a Saint-Georges de La Villette e quella pomeridiana a Notre-Dame du Travail.

Nella mia ultima lettera indirizzata alle sentinelle, avevo sottolineato come, oggi, nella liturgia tutto è permesso, tutto, tranne il rito tradizionale. Vi lascio il link a questo video di un battesimo di adulti conferito per immersione, ma in maniera particolarmente scandalosa dal vescovo ausiliare del Quebec: Abus liturgique durant le baptême par l'évêque auxiliaire de Québec - Riposte-catholique.

Questa settimana, un altro scandalo liturgico ha attirato l'attenzione del pubblico in tutto il mondo. In Spagna, padre Marco Antonio Martínez Moreno, salesiano di Cadice, ha pubblicato la fotografia che lo mostra “celebrando messa” davanti a una piscina, circondato da una giovane donna in costume da bagno, alla sua destra, con in mano il calice, e un ragazzo, anche in costume da bagno, alla sua sinistra, reggendo l'ostia consacrata, nel momento, sembra, di: “Ecco l'Agnello di Dio” (Desiderio bla-bla-bla - Riposte-catholique). Anche i due assistenti liturgici sembrano divertiti da ciò che viene loro chiesto di fare.

Questa messa in riva alla piscina è stata “celebrata” nella diocesi di Asidonia-Jerez. Il vescovo era arrabbiato. Padre Martínez Moreno si è scusato per aver causato tanti turbamenti. A proposito, questo sacerdote non è un progressista entusiasta. Nel suo genere molto particolare, è un “classico” (Messe en famille aux Salésiens de Jerez-Lora Tamayo, expérience intense avec Jésus - Salesians Espagne (salesianos.info)). È molto popolare tra i giovani. Li introduce in un rapporto “intenso” con Gesù. E i mezzi che utilizza sono più che strani: già nel 2020 si era fatto notare per aver eseguito giochi di prestigio durante la messa presso la scuola Nuestra Señora del Rosario di Rota.

Dal varo della riforma liturgica, questo tipo di messa per gruppi giovanili ha goduto di grande popolarità, con musica, predicazioni, “riti” che volevano essere indirizzati. E non solo per i giovani. Al giorno d'oggi, la tendenza sono le masse “festa”! » con canti accompagnati da orchestre di percussione, battimani, movimenti di danza. Così, il redentorista paraguaiano Freddy Romero, 35 anni, della parrocchia Santa Ana del Bañado Sur ad Asunción, in Paraguay, e anche lui considerato “classico”, sempre con il colletto romano, sta riscuotendo un grande successo sui social network. Freddy Romero suona sette strumenti musicali, tra cui violino, violoncello, pianoforte, organo e chitarra, ed è anche un compositore. Istituì la Messa con Cumbia nella sua parrocchia. La cumbia è un genere musicale e uno stile di danza originario della Colombia, che combina elementi delle tradizioni indigene, africane e spagnole in un ritmo di danza 2/4 (Misa con cumbia, polcas y bailes: Fieles vibran con el sacerdote Freddy Romero en el Bañado Sur de Asunción. “Como me he dado cuenta que la música... | By Última HoraFacebook | Facebook). L'ultima domenica del mese è riservata a una liturgia per bambini, la “Messa Mita'i”. Per aggiungere colore allo spettacolo sacro, padre Romero a volte entra in chiesa vestito da clown. Ma possiamo stare tranquilli: si toglie il costume per dare inizio all'Eucaristia.

Certo, per il cardinale Roche, prefetto del Dicastero per il Culto Divino, come per monsignor Viola, segretario dello stesso dicastero, non c'è nulla di male in tali celebrazioni. Riservano la loro severità per la messa antica. Recentemente hanno chiesto all'arcivescovo di Oviedo di vietare la consueta messa in latino nel santuario di Nostra Signora di Covadonga, nelle Asturie, al termine del pellegrinaggio di Nostra Signora della Cristianità, lo scorso 26 luglio. Per la Messa con la Cumbia, come per la Messa in piscina: nessun problema. Per la Messa tridentina: nessun dubbio. Più di duemila pellegrini hanno dovuto ascoltare la messa all’aperto nei campi.

Ciò risulta incomprensibile ai turisti (o pellegrini) che vengono a Parigi e che ci dicono durante le nostre veglie mentre recitiamo il rosario: perché non è consentito anche a voi di celebrare secondo il rito antico? Ed è per questo che per la 150a volta ci riuniremo per pregare il rosario davanti alla sede dell'arcidiocesi, al 10 di rue du Cloître-Notre-Dame, dal lunedì al venerdì, dalle 13 alle 13,30, e in Saint -Georges de The. Villette (av. Simón Bolívar 114, 19), mercoledì alle 17.00.