Post in evidenza

MiL è arrivato a 20.000 post, ad maiorem Dei gloriam! #messainlatino #blogmil #sonosoddisfazioni #20000

Con piacere, ed una punta di sana soddisfazione (per il traguardo che ripaga i tanti nostri sacrifici) avvisiamo i nostri lettori che il blo...

sabato 31 agosto 2024

"Bestiari medievali". Corso on demand

Riceviamo e pubblichiamo.
Luigi C.

Continuano le nostre speciali riduzioni estive. Solo fino a domani potrai usufruire di una riduzione riservata del 40% per iscriverti al corso I Bestiari medievali a cura della prof.ssa Laura Carlino (qui sotto trovi il programma completo con tutte le lezioni disponibili integralmente on demand).

Di cosa parla il corso?

Il corso è articolato in 4 lezioni di 1 ora e 30 minuti ciascuna.

Il genere letterario dei Bestiari medievali ha cominciato a risvegliare un reale interesse da parte degli studiosi non più di una quarantina di anni fa; pensiamo che ancora negli anni Settanta del Novecento potevano venir qualificati come testi fantasiosi e ingenui, quando non erano addirittura considerati come il segno tangibile dell’ignoranza e della superstizione dell’uomo medievale in ragione della loro mancanza di "scientificità".
Nel corso delle quattro lezioni ad essi dedicate scopriremo invece la straordinaria ricchezza di testi che riassumono una sapienza millenaria e che, attraverso le Scritture e il pensiero dei Padri della Chiesa, testimoniano di un rapporto fra Uomo e Natura che della "scientificità" in senso moderno non sa che farsene. Emerge chiarissimo dall’analisi di questi testi quanto la realtà visibile in sé non rivestisse grande interesse agli occhi dell’Uomo medievale, poiché ciò che veramente importava era la ricerca della Verità. Una Verità che la Natura contiene in quanto creata da Dio e che non è utile indagare nella forma, ma nella sostanza.

Ecco allora che, a partire dalla prima redazione del Physiologus nel II secolo fino ai tardi Bestiari in volgare del XIV e XV e pur con tutti i mutamenti intercorsi in un genere dalla fortuna tanto longeva, l’obiettivo primario dello studio della Natura e dei suoi abitanti non è quello di individuare e approfondire le loro caratteristiche reali, quanto piuttosto le vie attraverso le quali queste caratteristiche, o "nature", conducono dalla Creatura al Creatore.

È un mondo simbolico complesso e profondo, che finisce per toccare corde sensibili quali le paure, i fantasmi e gli archetipi inconsci individuali e collettivi della psiche, che trovano prima un riconoscimento nella loro rappresentazione esplicita e visuale, e che si sublimano poi attraverso una lettura in chiave ora teologica, ora moraleggiante, ora in entrambe.

Come sempre quando si tratta di Miniatura, il corso sarà un viaggio per immagini alla scoperta di questo mondo che così poco conosciamo, ma che moltissimo ha da raccontare a noi uomini moderni, che nel rincorrere una scienza "infallibile" abbiamo finito per smarrire il suo senso più profondo.


LE 4 LEZIONI
LEZIONE 1 - L’antenato del Bestiario: il Physiologus
LEZIONE 2 - Il Bestiario e la polisemia del simbolo
LEZIONE 3 - L’Aviarium di Ugo da Folieto fra tradizione e modernità
LEZIONE 4 - Mostri, ibridi e redazioni in volgare


Non perdere questa occasione! Utilizza subito il codice sottostante in fase di iscrizione ed ottieni la tua riduzione del 40% !

ATTENZIONE! la riduzione sarà VALIDA solo fino a domani

JRD2RHZ5