Il prossimo 16 luglio è la Memoria della BMV del Monte Carmelo, e il giorno dopo si commemorano S. Teresa di S. Agostino e sue Compagne Martiri di Compiègne, carmelitane.
Proponiamo quindi e suggeriamo, di vedere questo struggente film: I dialoghi delle Carmelitane (Raymond Leopold Bruckberger & Philippe Agostini, 1960).
La storia, vera, si sviluppa tra Compiègne e Parigi, dal periodo che precede di poco la presa della Bastiglia (14 luglio 1789) per concludersi nei giorni sanguinari e disumani del periodo del Terrore.
Il film propone scene terribili, (quali l'assalto di un monastero carmelitano da parte dei "cittadini" francesi che arriverranno persino, come spesso avvenne in quei mesi, ad arrestare le monache) ma anche edificanti ed esemplari (le protagoniste sono 16 carmelitane scalze che, dopo varie vessazioni e perquisizioni, pur sotto minaccia di morte, non abiurano nè rinnegano i voti monastici e affrontano la morte sulla ghigliottina cantando le lodi della Vergine.
Nel film si gustano molti particolari non solo del rito antico ma anche della regola monastica così come era prima dell'annacquamento dovuto al Concilio Vaticano II e che per secoli fece fiori gli ordini religiosi.
Per altre curiosità sul film ma soprattutto su queste martiri fulgido esempio di Fede e di coerenza cristiana, invitiamo i lettori a vedere qui il nostro post, ove troverete anche il link per il film.
Roberto
Il 17 luglio è la memoria delle martiri di Compiegne, ma la festa della B.V. del Carmelo è il 16 luglio.
RispondiEliminaNon era “I dialoghI”?
RispondiElimina