Il 17 luglio scorso la Chiesa ha commemorato Suor Teresa di S. Agostino e le compagne martiri nell'eco tridentina in cinematografia con il film "I dialoghi delle carmelitane".
Però i registi padre Bruckberger OP & Philippe Agostini nel 1960, per raccontare la storia delle martiri di Compiègne si sono ispirati al libro di una grande scrittrice tedesca del Novecento, Gertrud von Le Fort (1876-1971). Ella nacque protestante, si convertì al cattolicesimo nel 1925, fu autrice di romanzi, poesie, racconti, fiabe, saggi importanti.
Un capolavoro assoluto, apprezzato anche in Italia, è L’ultima al patibolo (1931, per Mondadori 1966), il breve romanzo storico ambientato all’epoca della rivoluzione francese che racconta appunto la storia e il martirio sulla ghigliottina delle monace carmelitane.
Ad esso si ispirò anche Georges Bernanos per la sua opera teatrale Dialoghi delle Carmelitane (1948); con lo stesso titolo abbiamo un altro film del 1983, per la regia di Pierre Cardinal, e un’opera di Francis Poulenc (con libretto proprio, 1957).
Qui per leggere il nostro post sul libro e alcuni estratti "tridentini".
Roberto
Nessun commento:
Posta un commento