Post in evidenza

"Buon Natale" ai nostri cari lettori. Gloria in excelsis Deo! Oggi è nato per noi il Salvatore, Cristo Signore. Gloria!

"Presepio", di autore toscano, fine XVI sec. Pinacoteca Rambaldi, Sanremo, fraz. Coldirodi  Buon Natale! "Et ecce, Angelus Dó...

venerdì 26 luglio 2024

Gertrud von Le Fort, "L'ultima al patibolo" racconta il martirio delle Carmelitane di Compiègne ghigliottinate

Il 17 luglio scorso la Chiesa ha commemorato Suor Teresa di S. Agostino e le compagne martiri nell'eco tridentina in cinematografia con il film "I dialoghi delle carmelitane".

Però i registi padre Bruckberger OP & Philippe Agostini nel 1960, per raccontare la storia delle martiri di Compiègne si sono ispirati al libro di una grande scrittrice tedesca del Novecento, Gertrud von Le Fort (1876-1971). Ella nacque protestante, si convertì al cattolicesimo nel 1925, fu autrice di romanzi, poesie, racconti, fiabe, saggi importanti.

Un capolavoro assoluto, apprezzato anche in Italia, è L’ultima al patibolo (1931, per Mondadori 1966), il breve romanzo storico ambientato all’epoca della rivoluzione francese che racconta appunto la storia e il martirio sulla ghigliottina delle monace carmelitane.
Ad esso si ispirò anche Georges Bernanos per la sua opera teatrale Dialoghi delle Carmelitane (1948); con lo stesso titolo abbiamo un altro film del 1983, per la regia di Pierre Cardinal, e un’opera di Francis Poulenc (con libretto proprio, 1957).

Qui per leggere il nostro post sul libro e alcuni estratti "tridentini". 
Roberto 

Nessun commento:

Posta un commento