Post in evidenza

Clamoroso: il Pellegrinaggio a Chartres in diretta TV (olte che su YouTube) #NDC2024 #pentecoste2024 #pentecoste

SEGUI LA DIRETTA Qui sul canale YouTube di Notre Dame de Chretienté tutte le varie dirette.  - sabato 18 maggio a partire dalle ore 6:00 la...

mercoledì 1 maggio 2024

Seminario gratuito. "Le origini del Canto gregoriano"

Riceviamo e pubblichiamo.
Luigi C.

Accademia di alti studi secondo la legge naturale e cristiana

2 MAGGIO ORE 18:30, SEMINARIO GRATUITO

Le origini del Canto gregoriano
a cura di Alessandro De Lillo

Il seminario è una lezione introduttiva al corso Introduzione al Canto gregoriano che si svolgerà a partire dal 9 maggio.

Il canto liturgico medievale ci è stato trasmesso da numerosi manoscritti la cui importanza è stata messa in luce dall’imponente opera di riscoperta da parte dei monaci Solesmensi, a partire dalla fine dell’800. Ma è solo dagli anni ’50 del secolo scorso che tale materia è entrata nella piena disponibilità di studiosi, di musicisti e di semplici appassionati, attraverso le edizioni di canto basate sull’interpretazione semiologica del Canto gregoriano.

Ma quali sono le circostanze storiche che hanno portato in epoca altomedievale all’elaborazione pressoché simultanea, in diverse parti del continente europeo, dei sistemi di scrittura musicale "in campo aperto"? E quali risultati concreti ha raggiunto oggi la scienza paleografica musicale per la loro corretta interpretazione? Saranno oggetto di approfondimento le principali notazioni neumatiche e le edizioni moderne che ne hanno trasmesso il contenuto, restituendo finalmente al Canto gregoriano una fisionomia storicamente accertata.

In questo seminario e nel corso, articolato in quattro incontri, si esamineranno tutti gli aspetti storici, paleografici e musicali utili per potersi orientare nella fase iniziale di un percorso completo di conoscenza del Canto gregoriano. Ci si baserà sulle più recenti e aggiornate acquisizioni scientifiche per imparare a decodificare i sistemi neumatici con cui i notatori ci hanno trasmesso il loro progetto esegetico in canto.
Registrati ora cliccando qui o sul pulsante sottostante per partecipare all'evento live. I posti sono limitati.


Non funziona il pulsante? Utilizza questo link diretto