Post in evidenza

La Messa proteiforme: a modest proposal. Risposta e proposta al Prof. Grillo

Il Prof. Grillo ha voluto gentilmente confrontarsi (v. qui ) con il nostro commento critico alla sua intervista (in cui, lo ricordiamo, el...

mercoledì 1 maggio 2024

S. Messa tradizionale nell'arte #144 - Martirio di S. Stanislao, patrono di Polonia - W. Barwicki (1902), chiesa di S. Stanislao, a Piotrawin (Polonia) #sanstanislao #polonia #mtlnellarte

Mercoledì prossimo, 7 maggio, cade la memoria di S. Stanislao di Cracovia, Vescovo e Martire (vissuto nell'XI secolo), patrono della Polonia.
Per la rubrica della S. Messa nell'arte, in suo onore, proponiamo quest'opera del pittore polacco Władysław Barwicki (1865-1933), intitolata "L'assassinio di San Stanislao".
In essa è raffigurata la scena in cui l'8 maggio 1079 il re Boleslao (Boleslao II il Temerario) uccise il vescovo Stanislao (poi San Stanislao di Cracovia: il vescovo aveva scomunicato il monarca per la sua vita dissoluta e scandalosa) mentre celebrava Santa Messa. 
A compiere il sacrilegio gesto fu il re in persona perchè le guardie inviate ad uccidere il vescovo caddero respinte da una forza misteriosa (o più realisticamente, si erano rifiutate di macchiarsi di un tale crimine). Qui per l'agiografia. 
L'opera è datata 1902 e si trova nella chiesa di San Stanislao, a Piotrawin (Lublino, Polonia).

Per altre immagini cliccare sull'etichetta "MTL nell'arte"
..
(Sono senz'altro ben accette segnalazioni e suggerimenti, da parte dei lettori, di altre opere d'arte raffigurati scene della Messa Tradizinale in Latino o di altri sacramenti o sacramentali in rito tradizionale. Grazie sin da ora).
Roberto

Nessun commento:

Posta un commento