Post in evidenza

Clamoroso: il Pellegrinaggio a Chartres in diretta TV (olte che su YouTube) #NDC2024 #pentecoste2024 #pentecoste

SEGUI LA DIRETTA Qui sul canale YouTube di Notre Dame de Chretienté tutte le varie dirette.  - sabato 18 maggio a partire dalle ore 6:00 la...

domenica 19 maggio 2024

Corso. "I vizi capitali nel pensiero di S. Tommaso d’Aquino"

Riceviamo e pubblichiamo.
Luigi C.

CORSO ON DEMAND
I vizi capitali nel pensiero di S. Tommaso d’Aquino

Fino a lunedì 20 maggio è attiva una speciale riduzione del 40% per iscriversi al corso on demand I vizi capitali nel pensiero di S. Tommaso d’Aquino a cura del prof. Umberto Galeazzi.

Di che cosa parla il corso?

Il tema dei vizi presuppone i temi dei due corsi precedenti sulla libertà e sull’ordine morale, che comunque saranno richiamati almeno in alcuni momenti essenziali, specialmente per i nuovi fruitori di queste lezioni. Questo intrinseco legame tra i tre corsi emerge anche da alcune nozioni prime della ricerca etica tommasiana che qui tematizziamo: il peccato è un atto umano, il cui disordine consiste nell’allontanarsi e non attenersi all’ordine della ragione e della legge divina (cfr. ST, I-II, q. 72, a. 8); la virtù è una buona disposizione, un abito morale, che è principio degli atti buoni, in quanto inclina, come una seconda natura, il soggetto a compierli rendendoli piacevoli; il vizio è un abito morale disordinato, che inclina a compiere atti peccaminosi.

L’indagine sui vizi capitali è la seconda parte delle Questioni disputate sul male, opera che rappresenta uno dei momenti più alti del genio speculativo dell’Aquinate, frutto del suo insegnamento all’Università di Parigi, una delle più prestigiose del suo tempo.

Non perdere questa occasione! Utilizza subito il codice sottostante in fase di iscrizione o clicca qui ed ottieni la tua riduzione del 40% !

ATTENZIONE! la riduzione sarà VALIDA solo fino a lunedì 20 maggio

VIZISANT40