Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

mercoledì 10 aprile 2024

Forse è stato un errore nominare Sarah come Prefetto, dice Francesco #francesco

Saremmo grati al S. Padre se potesse smettere di insultare i suoi collaboratori (o ex collaboratori esautorati, QUI MiL su Mons. Gänswein) durante le decine di interviste che continua a rilasciare.
Grazie a Michelangelo per la traduzione.
Luigi

Infovaticana, Carlos Esteban, 04 aprile, 2024

La nomina del cardinale africano Robert Cardinal Sarah a prefetto per la Liturgia è stata probabilmente un errore, riconosce Francesco nel libro-intervista "Il successore".
Nel libro-intervista intitolato Il successore, Francesco parla del suo rapporto con il suo predecessore, Papa Benedetto XVI. Durante l'intervista con il giornalista spagnolo Javier Martinez-Brocal, Francesco ha detto: "Forse ho commesso un errore nel nominare (il cardinale Sarah) prefetto dell'attuale Dicastero per il Culto divino".
"Da quel momento in poi è stato manipolato da gruppi separatisti, ma è un uomo buono", ha proseguito il pontefice. "A volte ho l'impressione che lavorare nella Curia romana lo abbia reso un po' amaro".

Francesco ha commentato il cardinale Sarah parlando del libro del 2020 "Dal profondo del cuore: sacerdozio, celibato e crisi della Chiesa cattolica", che difende il celibato sacerdotale ed è stato scritto dal cardinale Sarah e da Papa Benedetto XVI. L'opera è stata interpretata come una critica a Francesco e un'insolita interferenza del pontefice emerito. È apparsa poco prima dell'attesa esortazione post-sinodale sul Sinodo dei vescovi sull'Amazzonia, dove si è discusso della possibile ordinazione di uomini sposati (i cosiddetti "viri probati").